Da oggi la prima ondata di caldo: temperature in costante ascesa

Secondo 3bmeteo.com saranno interessate soprattutto le regioni del Nord con valori che potrebbero superare il 34 gradi centigradi

Prima ondata di caldo della stagione in arrivo, con un weekend estivo e temperature che a inizio settimana saranno tipiche da luglio al Centro Nord”. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Da sabato – e per una settimana circa – la scena meteorologica sul Mediterraneo sarà dominata da un robusto anticiclone che aprirà una fase soleggiata e decisamente calda per il periodo. “I venti freschi e instabili da Nord si andranno attenuando definitivamente – spiega Nucera di 3bmeteo.com – Le temperature saranno in costante aumento e dalla Primavera saremo catapultati direttamente all’Estate”.

Nord e Centro tirrenico più interessate dalla massa d’aria calda e secca in arrivo direttamente dall’Algeria. Avremo massime di 30 gradi con picchi fino a 32/34 gradi su Valpadana, fondovalle alpini e zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio. Non sarà nulla di eccezionale, sebbene il caldo sarà fastidioso in Valpadana durante la notte, perché i valori faticheranno a scendere sotto i 22/23 gradi nei grossi centri urbani. Più fresche invece le coste, grazie alle refrigeranti brezze. Il momento clou sarà tra lunedì e mercoledì.

Al Sud e sul versante Adriatico, invece, il caldo sarà più normale e in linea col periodo, perché risulteranno ai margini dell’anticiclone e soffieranno venti da Nord.

“Una generale rinfrescata è prevista solo per la metà di giugno, quando le perturbazioni dal Nord Atlantico tenteranno di sgonfiare l’anticiclone africano”, conclude l’esperto.