Dal Comune di Vercelli un contributo per acqua, luce e gas

Per le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche

Da venerdì 22 novembre e fino alle ore 12 di giovedì 19 dicembre sarà possibile presentare domanda per un contributo destinato alle famiglie in difficoltà nel sostenere il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato e della componente energia (energia elettrica e gas domestico).

Il fondo è costituito dalle risorse assegnate al Comune di Vercelli dall’Autorità dell’ambito territoriale 2 “Biellese, Vercellese, Casalese” e dal canone addizionale di cui alla Legge 222/07 (componente COL) che annualmente viene riconosciuto da Asm Vercelli S.p.A.

Con delibera di Giunta n. 391 dello scorso 13 novembre sono stati approvati i criteri di attribuzione, le modalità di assegnazione e l’entità dei contributi per tipologia d’utenza.

Moduli e informazioni allo sportello delle Politiche sociali (in piazza Municipio 9, Vercelli – tel. 0161/596.564 o 0161/596.514 – segreteria.politichesociali@comune.vercelli.it – protocollo@cert.comune.vercelli.it) e scaricabili dalla pagina informativa (cliccando qui e scegliere la sezione “Modulistica e allegati”).

Soggetti beneficiari

Il bando individua due distinte categorie di beneficiari:

  • gli  utenti con fornitura domestica del servizio idrico integrato;
  • gli utenti con fornitura domestica di energia elettrica o gas naturale distribuiti dalla rete


Principali requisiti d’accesso

•      residenza anagrafica nel Comune di Vercelli da almeno un anno, calcolata alla data del 13.11.2019 (data di approvazione del bando);

•      cittadinanza italiana o appartenenza all’Unione Europea oppure, se straniero, essere regolarmente soggiornante;

•      essere in possesso di Isee ordinario in corso di validità e privo di difformità, con attestazione Isee inferiore o uguale ad 8.000 euro;

•      essere in possesso di contratto di fornitura attiva di acqua, diretto o condominiale relativo all’abitazione di residenza del nucleo in cui risiede il richiedente;

•      essere in possesso di contratto di fornitura attiva di energia elettrica o gas naturale relativo all’abitazione di residenza del nucleo in cui risiede il richiedente.


Entità contributi

•    il contributo A.T.O. per l’utenza idrica verrà determinato, fino alla concorrenza massima di 100 euro, sulla base della spesa sostenuta e verificata con l’Ente gestore nell’anno 2019;

•    il contributo per utenze domestiche di energia elettrica o gas verrà determinato in 300 euro per nuclei fino a tre componenti e in 400 euro per nuclei con più di tre componenti.

Per una completa presa visione dei criteri e dei requisiti richiesti si rimanda alla lettura della Delibera di Giunta n. 391 del 13 novembre 2019 presente in Albo pretorio.