Due chili di cocaina occultati nella portiera dell’auto

A Vercelli un'indagine della Polizia di Stato ha portato all'arresto di 2 persone e di 2 denunciati, tutti di origine dominicana

Giovedì scorso la Polizia di Stato, al termine di un’attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Vercelli, ha arrestato 2 uomini e denunciato altri 2 soggetti per spaccio di sostanze stupefacenti, recuperando e sequestrando due chili di cocaina. In particolare, da diversi giorni gli uomini delle Squadre mobili di Vercelli e Varese avevano raccolto una notizia confidenziale circa una florida attività di spaccio posta in essere da cittadini di origine dominicana all’interno del capoluogo.

Dopo una serrata attività di indagine, si è riusciti ad individuare la mansarda di un condominio, in una delle vie principali di Vercelli, in cui viveva uno dei soggetti dominicani ritenuto essere il detentore materiale della sostanza stupefacente. Alla luce delle prime risultanze investigative, nella mattinata di giovedì scorso, gli agenti hanno predisposto servizi di appostamento nei confronti dei cittadini dominicani, individuati quali responsabili dell’attività di traffico di stupefacenti nel capoluogo.

Dopo alcuni minuti sono usciti dall’abitazione altri due cittadini di origine dominicana, che si sono poi allontanati a bordo di un’autovettura. Subito dopo, dal condominio in questione, sono usciti altri due uomini, sempre di origine dominicana, saliti su una seconda macchina. Gli equipaggi della Polizia di Stato sono subito intervenuti, riuscendo a fermare entrambe le autovetture e conducendole in Questura per gli approfondimenti del caso.

Nel frattempo si è proceduto alla perquisizione domiciliare della mansarda, dove stati rinvenuti circa 15 grammi di cocaina e un bilancino elettronico di precisione, oltre a tutto il materiale necessario a preparazione, confezionamento e commercializzazione della sostanza stupefacente. Subito dopo sono iniziate le “ispezioni” sulle autovetture precedentemente fermate. La prima, a bordo dell’auto su cui erano presenti i soggetti usciti in un secondo momento dal condominio, ha dato esito negativo. Sulla seconda autovettura, dopo un accurato controllo, sono stati rinvenuto celati all’interno della portiera sinistra, occultati abilmente tra la carrozzeria ed il pannello di rivestimento, tre involucri di forma rettangolare contenenti cocaina del peso rispettivamente di circa 1,2 kg, 550 grammi e 300 grammi.

In particolare, il peso della cocaina custodita nei panetti, all’interno dei quali vi era del grasso profumato al fine di evitare che i cani potessero fiutare l’odore della sostanza stupefacente, ammontava a circa 2 chili per un valore, una volta tagliata e commercializzata, di almeno 200.000 euro.

All’esito dell’attività di indagine, il proprietario di una delle autovetture, un 36enne dominicano pluripregiudicato per fatti di droga residente a Verbania, ed il proprietario della mansarda, un 34enne dominicano pluripregiudicato per fatti di droga residente da sempre a Vercelli, sono stati arrestati in flagranza per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I due sono stati accompagnati, su disposizione del sostituto procuratore, alla casa circondariale di Vercelli in attesa dell’udienza di convalida. Il giorno seguente gli arresti sono stati confermati e i due soggetti sottoposti alla misura cautelare della custodia in carcere. Gli altri due uomini, invece, sono stati indagati in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.