Finto furto all’Old Wild West: denunciata una dipendente

Le verifiche della Squadra Mobile hanno fatto crollare la versione dei fatti raccontata dalla ragazza che aveva dato l’allarme

Nella mattinata di lunedì 6 ottobre, su segnalazione al 11, il personale della Squadra Volante è intervenuto presso l’esercizio pubblico “Old Wild West”, sito nell’area commerciale Carrefour di Vercelli, per la constatazione di furto di una somma di denaro, quale ricavato della serata precedente.

In particolare, la dipendente, F.V., deputata all’apertura mattutina, alle ore 8.10 di lunedì ha trovato le due porte posteriori aperte, il locale a soqquadro e una cella frigorifera aperta. Dalla cassaforte, che era stata aperta con la chiave custodita nell’ufficio, sono stati asportati gli incassi di venerdì e domenica per un importo totale di 8.060 euro, lasciando in cassaforte gli incassi di sabato e il fondo cassa, per un totale di circa 10.000 euro.

Gli agenti della Squadra Mobile, intervenuti sul posto, si sono immediatamente resi conto che la versione raccontata dalla dipendente non era del tutto chiara.

Dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza esterno si è appurato che, dall’1.40 di lunedì, orario di chiusura serale, alle 8.08 nessuno era entrato nel locale attraverso la porta, lasciata socchiusa dai dipendenti del turno serale. L’unica persona che si vede è proprio la dipendente che entra nel locale, esce dalla seconda porta e rientra subito dopo dalla porta aperta in precedenza.

Il personale di polizia ha quindi analizzato il sistema di monitoraggio della temperatura interna attivo nella tipologia di cella frigorifera presente nel locale. Si è accertato, infatti, che la temperatura all’interno della cella frigorifera è stata costante per tutta la notte, subendo uno sbalzo verso l’alto dopo le 8.10. Il che conferma che la stessa è stata aperta solo a quell’ora e non durante la notte dagli ignoti e presunti ladri.

Sulla scorta di questi dati, è parso fin da subito evidente agli investigatori che il furto era stato simulato da qualcuno che aveva libero accesso alla struttura. Tant’è che il denaro sottratto è stato ritrovato nella pattumiera presente nel bagno dello spogliatoio maschile del locale, per essere poi recuperato in un secondo momento.

Pertanto, la dipendente, F.V., 27 anni, è stata indagata in stato di libertà per i reati di cui agli artt. 624, 625 e 367 c.p., per aver sottratto la somma di denaro dalla cassaforte del ristorante “Old Wild West” e per aver poi simulato il furto ad opera di ignoti, allertando il suo manager.