Fiorenzuola 3 vs Pro 3, tante emozioni e qualche rimpianto

Fiorenzuola vs Pro Fiorenzuola vs Pro

Fiorenzuola vs Pro, arbitro Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro, venticinquesima giornata del campionato 2023/2024 di Serie C, assistenti Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo e Stefano Peletti di Crema, quarto uomo Dylan Marin di Portogruaro. Si gioca allo stadio comunale – velodromo Attilio Pavesi, inaugurato il 17 ottobre 1923, giorno della festa patronale di San Fiorenzo di Orange, con un’amichevole tra il neonato Fiorenzuola e i campioni d’Italia della Pro. La prima intitolazione fu alla memoria di Aldo Milano, calciatore della Pro Vercelli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_comunale_(Fiorenzuola_d%27Arda)

le formazioni⬇️

Pro in tenuta verde Palmeiras, Sassi in Bianco totale, i Leoni incominciano subito di gran carriera, un paio di occasioni per Maggio in velocità, qualche corner. Presenti come sempre gli Innamorati, indomiti.Dal primo minuto torna Rutigliano, Iezzi capitano ed esterno basso a sinistra, Frey a destra. Al 12’ bella conclusione di Pannitteri dal vertice destro dell’area locale, Sorzi vola nel sette alla sua destra e devia in calcio d’angolo. S’infortuna Di Gesù, entra Edoardo Oneto al 14’. Ammonito Sussi al 17’ per un fallo sul folletto Maggio. Pro in pressione. Al 19’ prima conclusione del Fiorenzuola, con Morello, deviato ed alto sulla traversa. Il Fiorenzuola si fa avanti. Ma è un fuoco di paglia, anzi no, con il passare dei minuti prende metri di campo ed il bandolo della matassa. Al 26’ Brogni liberato e solo a due passi dalla porta e davanti a Sassi tira debolmente, è solo il preludio del vantaggio dei padroni casa, al 27’, rilancio dalla trequarti, Sassi esce a vuoto, Ceravolo lo salta e con un pallonetto morbido insacca, uno a zero per il Fiorenzuola. Ammonito Iezzi al 29’ perché cade in area e secondo Viapiana simulando. La Pro accusa il colpo. Invece no. Al 36’ i Verdi ( ovvero i Leoni ) pareggiano con Rutigliano, Pannitteri mette in mezzo e Rutigliano anticipa Maggio, insaccando ( o viceversa, neppure le immagini svelano il dubbio). Al 41’ Maggio prova una bordata, neutralizzata, respinta da Sorzi. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero, uno a uno.
Ripresa. Si riparte senza altri cambi. Ammonito al 54’ D’Amico per fallo su Maggio, lanciato in velocità. Al 56’ dentro Sarzi Puttini per Iezzi e Mustacchio per Pannitteri. Al 61’ fuori Brogni e D’Amico e dentro Maffei, Seck per il Fiorenzuola. Ammonito Potop per fallo su Mustacchio. Conclusione di Mora al 64’ sopra la traversa. Il gioco espresso in campo non è bellissimo, tanta lotta, imprecisioni, stanchezza, su un terreno imperfetto. Al 67’ fuori Nepi e dentro Rojas. Al 68’ raddoppio del Fiorenzuola con Ceravolo che approfitta di una doppia svista difensiva, di Rutigliano e Camigliano, si accentra e infila Sassi, stavolta incolpevole, due a uno per i padroni di casa. Al 74’ fuori Rutigliano e Frey, dentro Pinzi e Kozlowski. Per il Fiorenzuola al 75’ fuori Morello, Ceravolo e dentro Reali e Popovic. Al 78’ la Pro pareggia con un bel colpo di testa di Santoro su cross di Sarzi Puttini, due a due. Al 79’ Mustacchio la risolve da due passi rispetto alla linea di porta, su corner dalla sinistra, mischietta e palla a Mustacchio che non perdona, due a tre. All’81’ pareggia Cremonesi in mischia su calcio d’angolo di Sussi. Finale convulso, all’86’ Seck spreca una ghiotta occasione da solo e davanti a Sassi, il Fiorenzuola reclama un rigore per un tocco di mano di Pinzi. Sei minuti di recupero. Ammonito Mora per proteste. Non succede più nulla, finisce tre a tre.
Paolo d’Abramo