Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli: nel 2023 erogati contributi per oltre due milioni di euro
L’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, riunitosi sotto la Presidenza dell’AvvocatoAldoCasalini, lo scorso 29 aprile 2024 ha approvato all’unanimità il progetto di Bilanciodi MissioneediEsercizioperil2023redatto dal ConsigliodiAmministrazionee presentato dal Segretario Generale, Sandro Pullicani Colonesi.
Il risultato di bilancio ha confermato anche per l’anno 2023 l’impegno della Fondazione a sostegno dei tra- dizionali settori d’intervento in favore delle attività svolte sul territorio.
Sono stati complessivamente erogati 2.023.000euro, (500.000 euro in più rispetto alle previsioni) a fronte di 172 progetti.
È un dato in linea con quello dell’anno precedente che ha portato ad oltre 65 milioni di euro il totale dei fondi erogati dall’Ente di via Monte di Pietà, dalla sua costituzione ad oggi. Altro dato significativo riguarda la conservazione del patrimonio della Fondazione, che è passato da 118,87 milioni a 119,26.
Nel 2023 è proseguito con successo, accanto alle tradizionali sessioni erogative, l’utilizzo dei bandi come strumento di selezione dei progetti che hanno consentito di erogare complessivamente 453.000 euro; in par- ticolare sono stati emanati quattro specifici bandi tematici:
‘Well–Fare’(200.000 euro a fronte di 29 interventi) per la promozione di progetti in grado di migliorare i servizi di assistenza, accoglienza formazione ed inclusione di persone in condizione di fragilità.
‘Valoreallacultura’(170.000 euro a fronte di 39 interventi) per sostenere l’offerta culturale valorizzando eventi di qualità.
‘SporTiAmo’(35.000 euro a fronte di 17 interventi) per incentivare l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani.
‘Trasporti – Amo’ (48.000 euro a fronte di 6 interventi) dedicato all’acquisto, alla manutenzione e alla gestio- ne dei diversi mezzi di trasporto utilizzati per servizi di utilità sociale.
Esaminando in dettaglio le sessioni erogative generali, il settore ‘ARTE, ATTIVITA’ E BENI CULTURALI’, si conferma quello di maggiore rilievo, sia in termini assoluti, sia come numero di interventi effettuati. Sono stati infatti 634.000 gli euro stanziati, a fronte di 25 progetti ripartiti in vari ambiti, partendo dal tradizionale sostegno ai Musei di Vercelli e della Valsesia, alle attività teatrali e musicali organizzati dagli Enti locali e dalle diverse Associazioni culturali che animano la Provincia. È stato inoltre bandito un nuovo concorso letterario, “Storie da Museo” patrocinato direttamente dalla Fondazione che si svolgerà nel corso del corrente anno.
Nel settore ‘VOLONTARIATO,FILANTROPIAEBENEFICENZA’(circa 231.000 euro a fronte di 7 iniz- iative) rientrano i contributi assegnati ad enti ed associazioni locali che hanno presentato progetti specifici rivolti alla collettività, in particolare all’infanzia, alla disabilità e all’accoglienza degli stranieri, nonché quan- to erogato a livello nazionale per il “Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa Minorile”.
Gli altri settori d’intervento riguardano, nell’ordine,
- SVILUPPOLOCALEEDEDILIZIAPOPOLARE(244.000 euro) a fronte di 16 interventi rivolti, in parti- colare, alla promozione e al rilancio dell’economia locale con il sostegno alla Fondazione Comunità Valsesia, al Comune di Borgosesia ed al Consorzio Un.I.Ver .
- EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE (340.000 euro) per 19 interventi finalizzati a con- tribuire alla crescita qualitativa delle opportunità formative del territorio, attraverso il sistema educativo e di formazione, con contributi, in particolare, verso l’Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro’ e altri Is- tituti scolastici come l’Ipsia Vercelli nonché la partecipazione al “Fondo nazionale per la Repubblica Digitale”.
- SALUTEPUBBLICA(107.000 euro a fronte di 4 interventi); dedicato all’acquisto di attrezzature mediche, oltre ad alcuni interventi legati ad un concetto più ampio di salute (Supporto al terzo anno del progetto Dig- ital Pathology del Fondo Edo Tempia di Biella per l’ASL di Vercelli)
- ATTIVITA’ SPORTIVA (15.000 euro per 6 progetti). Interventi a sostegno, in particolare, dello sport giovanile, con priorità di intervento a favore di soggetti fragili o portatori di disabilità.
Per quanto riguarda l’ASSISTENZASOCIALEche ricomprende tutti gli interventi che la Fondazione sos- tiene a favore delle categorie sociali più deboli, oltre a quanto erogato all’interno dello specifico bando, si ricorda la conclusione dell’iniziativa per la realizzazione del Centro diurno per malati di Alzheimer ‘Le Mag- nolie’ (ora in pieno esercizio) e l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo Centro diurno per l’Autismo di Via Asiago.
Concludiamo con un breve cenno al settorecomunicazionedella Fondazione CR Vercelli.
Nel 2023 la copertura della pagina FB ha registrato 17.195 profili, mentre il sito è stato visitato da 7559 utenti, per un totale di circa 35.432 pagine visualizzate. Sono stati 41 i comunicati stampa, locali e nazionali inviati dall’ufficio Comunicazione della Fondazione; circa 150 i comunicati ‘veicolati’ attraverso la Fondazione e sono cinque le puntate prodotte per “Fondazione Magazine”.