Forte e Perfumo uniti per il ballottaggio alle Comunali di Vercelli

Dopo il “tira e molla” dei giorni scorsi, le indiscrezioni su un possibile accordo tra il Pd e la lista “SiAmo Vercelli” hanno trovato fondamento nella giornata di domenica 1 giugno con un comunicato congiunto

La lettera che è stata diramata a tutti gli organi di informazione:

 

Maura Forte e Alberto Perfumo hanno siglato l’accordo che prevede l’apparentamento tra le liste che li hanno sostenuti nella campagna in vista del ballottaggio che si svolgerà domenica 8 giugno.

In ragione di una sostanziale convergenza progettuale, basata sul programma elettorale presentato da Maura Forte ed arricchita dalle proposte presenti nel programma proposto da Alberto Perfumo, i due candidati si sono impegnati a mettere al centro dell’attenzione di governo il bene comune, l’interesse esclusivo dei cittadini e lo sviluppo di Vercelli per realizzare una città  più bella, vivibile e con più  opportunità di lavoro.

 

Fondamentale è stata la condivisione da parte dello schieramento di Maura Forte dei punti che SiAmo Vercelli aveva chiesto di privilegiare:

1) Totale assenza di conflitti di interesse nella scelta delle persone alla guida della città, siano assessori o amministratori di nomina comunale;

2) Riduzione del numero degli assessori rispetto alla giunta precedente e selezione di assessori e amministratori in base a competenze e merito;

3) Trasparenza sui costi sostenuti dal Comune, trasparenza dell’iter decisionale che riguarda le pratiche che coinvolgono cittadini e imprese, ascolto costante e coinvolgimento dei cittadini, comunicazione puntuale e frequente su risultati conseguiti e impegni che l’amministrazione deve affrontare.

 

Altrettanto significativo è stato l’impegno di Maura Forte nell’accettare una “sfida” per uscire dalle vecchie logiche di partito sostenendo anche a livello locale il nuovo cambiamento.

Emerge l’impegno comune a sostenere il nuovo governo cittadino con convinzione e responsabilità aprendo così una nuova stagione politico-amministrativa che chiuda definitivamente con il passato, nel segno di una netta discontinuità.

Su queste basi, Maura Forte e Alberto Perfumo assumono piena condivisione delle responsabilità di governo e delle scelte della maggioranza che in Consiglio Comunale appoggerà il candidato sindaco, con una giunta composta di donne e di uomini di cui uno in rappresentanza della coalizione di SiAmo Vercelli, scelti autonomamente dal sindaco su criteri di competenza e merito in totale assenza di conflitto d’interesse. Tale principio guiderà le scelte anche per le nomine di competenza del Comune. Al fine di promuovere la massima partecipazione e trasparenza dell’azione di governo e tenendo presente la volontà di contenere i costi della politica, verranno affidate specifiche deleghe a titolo gratuito da parte del sindaco ad alcuni consiglieri di maggioranza o ad altre persone che diano garanzia di impegno e competenza.

La trasparenza sui costi del Comune, l’ascolto costante ed il coinvolgimento dei cittadini rappresenteranno elementi fondamentali dell’azione di governo.

La prospettiva di cambiamento che i due schieramenti vogliono conseguire è altresì rivolta alle forze presenti in Consiglio Comunale che vorranno condividere questo progetto.

 

«Ai cittadini ed agli elettori – dicono Maura Forte e Alberto Perfumo – chiediamo di sostenere questo progetto di innovazione e di buon governo per evitare che Vercelli possa perdere altre opportunità, trovando il coraggio di proiettarsi verso il domani».

 

Maura Forte

Alberto Perfumo