Furti di materiale hi-tech alla Sifte Berti di Vercelli: due denunciati

Due cittadini stranieri “beccati” mentre cercavano di portare via casse acustiche per un valore di 10mila euro

Venerdì 21 luglio la Polizia di Stato di Vercelli ha deferito all’Autorità Giudiziaria due cittadini stranieri (G.Q.W.G. classe 77, ecuadoregno, residente a Vercelli e D.C. classe 1958 di origine romena residente nel milanese) colpevoli rispettivamente del reato di furto aggravato e ricettazione di prodotti Hi-Tech trafugati all’interno dello stabilimento della società di logistica Sifte Berti di Vercelli.

Nella fattispecie, nei giorni precedenti, alcuni dipendenti dellaSifte Berti segnalavano l’ammanco di alcuni colli contenenti appunto prodotti di alta tecnologia (un centinaio di casse acustiche del valore di circa diecimila euro). Dopo un’attenta ricerca all’interno dell’azienda, una parte della refurtiva veniva rinvenuta, appositamente occultata in una scaffalatura dello stabilimento dellaSifte Berti.

Gli agenti della Squadra Mobile, contattati dalla Sifte Berti, chiedevano che la merce non venisse spostata, per monitorare l’arrivo di coloro che avevano portato a termine furto e occultamento della merce, poi ritrovata. 

L’attività di indagine posta in essere dava i suoi risultati in quanto nella stessa mattinata veniva constatata la presenza di un dipendente della Sifte Berti, di origini sud americane, intento da solo ad effettuare le manovre di scarico della merce. Questi, in maniera furtiva prendeva la merce occultata e la deponeva vicino alla rampa di accesso al carico – scarico merci per essere caricata e successivamente portata fuori dagli stabilimenti della Sifte Berti.

L’intervento della polizia poneva fine al piano fermando l’autista del camion, un cittadino romeno, corriere di una società di trasporto. All’interno dello stesso camion, dopo un attento controllo, tra la merce  presente, veniva rinvenuta quella trafugata.

Lo sviluppo dell’attività d’indagine permetteva di raccogliere prove inconfutabili anche nei confronti del cittadino sud americano che di comune accordo con l’autista prelevava la merce, precedentemente occultata, per poi essere caricata sul camion e condotta fuori dagli stabilimenti e successivamente distribuita.

I due stranieri, entrambi con precedenti di Polizia, uno per reati specifici, venivano denunciati per furto aggravato e ricettazione.