Pro, amichevoli e trattative di mercato in vista di Coppa e Torneo di serie B

Emerge il nome di Camara

Gaston Camara da calciomercato.com

Pro, amichevoli e trattative di mercato in vista di Coppa e Torneo di serie B. La Pro si avvicina sempre più alle prime partite che contano, alle gare dove in palio c’è qualcosa di concreto, per esempio la Coppa Italia, oggi chiamata Tim Cup, che vedrà la compagine del presidente Secondo e di mister Gianluca Grassadonia impegnata il 6 agosto a Vercelli nel secondo turno – le squadre di B saltano il primo passaggio –  contro la vincente del match Lecce vs Ciliverghe Mazzano che si disputerà il 30 luglio quando i Bianchi saranno di scena al Robbiano Piola nel triangolare con Cuneo e Casale, la prima uscita amichevole e di beneficenza nella città del bel Sant’Andrea. Prima di allora la Pro avrà già al suo attivo due incontri di preparazione, quello con il Cumiana giocato a Cantalupa e terminato 24 a 0 per i Leoni e l’altro contro la Pro Piacenza a Pinerolo. Test-match, si direbbe nel linguaggio rugbystico e non solo. Per noi, due passi verso la miglior forma, nella prospettiva del primo impegno di Coppa e di Campionato per il quale l’uscita del Calendario attende il 7 Agosto e la prima giornata l’ultima settimana dello steso mese. La Rosa dei giocatori è a  disposizione del nuovo mister e del nuovo staff in cui sono presenti –  oltre ai confermati tecnici fisioterapisti e massaggiatori, medici, nutrizionisti, mental coach e Antonello Degiorgi che è il preparatore dei portieri – anche un collaboratore tecnico che è Luca Fusco, il prepatore professor Giovani e Michele Aquino, match analist, insomma un superstaff. Il gruppo dei giocatori oggi nella Pro è assai folto ma tutto sommato ancora da integrare e da sfoltire nelle intenzioni della Società e del mister. In attacco, il reparto più nutrito, parrebbe in partenza Gianmario Comi, direzione Ternana. In difesa ed a centrocampo esisterebbe l’intezione di fare ancora due colpi, uno per settore ma non c’è fretta e soprattutto esiste l’esigenza di centrare al meglio gli obiettivi ed i bersagli ovvero calciatori con recente esperienza di B, fisicamente integri e di gioiosa partecipazione al progetto Pro Vercelli. In queste ore è uscito il nome di Gaston Camara, 21enne della Guinea di proprietà dell’Inter e l’anno scorso a Brescia, che parrebbe accostato a Cesena e Pro.

https://www.transfermarkt.it/gaston-camara/profil/spieler/285920

Camara –  che vedete nella foto tratta da calciomercato.com –  è un’ala destra che può giocare anche a sinistra ed, ad umile opinione di chi Vi sta scrivendo, si tratta più che altro di una voce di mercato posta in essere per trovare una collocazione ad un giocatore che deve essere in qualche modo girato dall’Inter ad una squadra di B. Vero è che Grassadonia il neomister dovrebbe utilizzare come modulo base il 3-5-2 ed in alternativa il 4-3-3 o il 4-3-1-2, per questa ragione si potrebbero ipotizzare un paio di esterni alti, le classiche ali, che oggi sarebbero in quel settore, anche invertendo, incrociando i piedi, destro sulla fascia sinistra e viceversa, Armando Vajushi

https://www.transfermarkt.it/armando-vajushi/profil/spieler/136142

ed  il neoarrivato Junior Messias,

https://www.transfermarkt.it/junior-messias/profil/spieler/449151

ma a me pare che le priorità siano quelle indicate sopra, un difensore  ed un  centrocampista forti e di esperienza. Per questi profili, non avendo la possibilità di presentarsi con il portafoglio in mano e pronti a spendere qualsiasi cifra, occorre seguire le mosse del calciomercato ed intervenire al momento giusto, probabilmente verso la fine delle trattative, verso la fine di agosto. Anche se tutto può succedere anche prima.

La serie B è un campionato lungo e difficile, la Pro partirà sufficientemente rinnovata e non sono ancora chiare le forze degli avversari, indicati al link sottostante

https://www.transfermarkt.it/serie-b/startseite/wettbewerb/IT2

Per questo occorre avere pazienza, pazienza e passione ma quest’ultima già ci anima in costante e si autorigenera in modo del tutto naturale.

Paolo d’Abramo