Pro 1 vs Atalanta 1, pari e patta

Pro vs Atalanta Pro vs Atalanta

Pro vs Atalanta under 23, arbitro Samuele Andreano di Prato, 24° giornata del campionato 2023/2024 di Serie C. Assistenti Davide Santarossa di Pordenone e Giuseppe Romaniello di Napoli; quarto uomo Saverio Esposito di Ercolano.

Abbonati 586, totale accessi 756, incasso 4.755 euro. Nell’Atalanta assenti i due ex, Masi ed Awua, Modesto schiera dal primo minuti il neoarrivato Jimenez, Dossena mette i nuovi in panca. Altro ex in prestito alla Pro è Jacopo Sassi, titolare fisso. Avvio molto tattico, le due compagini tengono palla, cercano nella difesa avversaria varchi che non trovano. Prima conclusione di Cortinovis al 12’ dopo azione personale dalla sinistra accentrandosi, blocca la conclusione Sassi. Due minuti dopo Mustacchio perde il tempo del tiro da buona posizione in area. Al 15’ Haoudi serve Mustacchio da palla inattiva, al limite del fondo sulla destra offensiva Mustacchio mette in mezzo rasoterra ma nessuno è pronto ad accompagnare in rete e la palla esce d’un paio di metri. La gara sembra animarsi. Ma il risultato non si è sbloccato, al 32′ ammonito Gyabuaa per fallo su Haoudi, al 35’ la conclusione di Palestra è respinta da Sassi e la prima frazione si conclude 0 a 0.
Ripresa. Nessun cambio. Inizio frizzantino da entrambe le parti ma c’è qualche imprecisione. Al 52’ s’infortuna Haoudi, problema muscolare. Entra Kozlowski, neoarrivato dalla Triestina in prestito, numero 87, nato a Bruxelles, di nazionalità polacca, cresciuto nell’Union Saint Gilloise. Al 58’ azione personale di Diao che parte dalla trequarti offensiva su errore di Camigliano, galoppa verso l’area, entra e tira di sinistro un bolide che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Sassi. Modesto al 62’ toglie Cortinovis e mette Falleni. Al 70’ dentro Pannitteri e Rojas per Nepi e Mustacchio, per l’Atalanta dentro Panada e Vlahovic fuori Gyabuaa e Jimenez. Ammonito Panada per gioco falloso. Al 75’ fuori Frey e dentro Citi, fuori Diao e dentro Da Riva. Al 76’ ammonito Kozlowski per fallo su Da Riva. L’ultima vittoria della Pro, era l’8 dicembre. All’82’ gol di Rojas, di testa, su cross di Iezzi dalla destra, uno a uno. La Pro nel finale cerca il colpaccio, cinque minuti di recupero, il risultato non si muove più, finisce uno a uno, pari e patta.
Paolo d’Abramo