Pro 1 vs Olbia 1, il Leone si perde nella nebbia e non trova la strada della vittoria

Vercelli

Leone Leone

Pro 1 vs Olbia 1, il Leone non trova la strada della vittoria.

Pro Vercelli (4-4-2): Nobile; Berra, Tedeschi, Milesi, Mammarella; Azzi, Bellemo, Sangiorgi, Foglia; Max Gatto, Morra. A disposizione: Moschin, Germano, Leonardo Gatto, Rovei, Rosso, Schiavon, Mal, Antonio Grillo, Paolo Grillo, Pezziardi, Iezzi, Gerbi. Allenatore Vito Grieco.

Olbia (4-3-1-2): Crosta; Pinna, Bellodi, Iotti, Cotali; Pennington, Muroni, Biancu; Ogunseye; Ragatzu, Ceter. Allenatore Guido Carboni.

Arbitro Nicolò Marini di Trieste, assistenti Miniutti di Maniago e Lazzaroni di Udine

Partita per pochi intimi, Tempo da Robbiano, Pro in tenuta classica, Olbia in rosso e calzettoni azzurri. La Pro che non batte il calcio d’avvio attacca nel primo tempo da sinistra a destra rispetto alla tribuna, consueta commovente Curva Ovest. Parte dunque l’Olbia ma la Pro non sta a guardare come non guardano dal vivo i tifosi dell’Olbia, nessuno nel settore ospiti. Al 4’ l’Olbia passa in vantaggio, cross basso dalla sinistra di Cotali, Ogunseye sul primo palo anticipa Milesi e mette dentro, uno a zero per gli ospiti. Al 26’ cross dalla sinistra di Mammarella, CM32 colpisce di testa in area e mette a lato alla destra di Crosta. Uno spettacolo triste, più triste di Ragatzu, il capitano dell’Olbia, indimenticato ex della Pro. È un leone senza idee e senza mira. Al 39’ Dentello Azzi – servito da Max Gatto – sulla linea di porta (avversaria) mette alto sulla traversa. Il primo tempo finisce uno a zero per l’Olbia.

Ripresa, fuori Foglia e Morra dentro Umbertino e Gatto Leo. Sembra una Pro più tonica, sembra. Al 9’ Umbertino da centro area colpisce la traversa, la palla rimbalza e ritorna in campo. Al 16’ fuori Dentello Azzi e dentro Erik Gerbi. L’arbitro Marini al 19’ ci grazia su un fallo di Tedeschi ai danni di Ogunseye in azione di contropiede, tra il limite e l’area. Al 21’ Gerbi la mette dentro, approfittando di una palla filtrata dopo una botta al volo di Milesi da fuori area e solo in parte ribattuta, la sfera s’impenna come  una volta faceva la Borsa ed è bravo Erik Gerbi a sbatterla in rete solo davanti al portiere. Espulso Gerbi al 26’ per fallo di reazione a gioco fermo nell’area dell’Olbia. Al 31’ fuori Max Gatto e dentro Iezzi. Il Leone consuma le ultime forze. Quando mancano 10 minuti entra Schiavon ed esce Sangiorgi. 5 minuti di recupero. Finisce uno a uno, dalla Pro ci si aspettava di più. Il 30 dicembre si va a Piacenza contro il Piacenza.

Paolo d’Abramo