Pro 1 vs Seregno 0, tre punti d’oro per restare in vetta

Pro vs Seregno Pro vs Seregno

Pro vs Seregno, arbitro Davide Moriconi della sezione di Roma 2, 3° giornata del campionato 2021/2022 di Serie C domenica 12 settembre. Assistenti Emilio Micalizzi di Palermo e Andrea Torresan di Bassano del Grappa; quarto uomo Costantino Cardella di Torre del Greco. Prima della gara vengono premiati Comi e Masi per le 100 partite disputate con la maglia bianca.

Le formazioni:

Pro Vercelli Tintori; Auriletto, Masi, Macchioni; Bruzzaniti, Emmanuello, Belardinelli, Awua, Iezzi; Rolando, Comi. Allenatore Massimiliano Nardecchia (Scienza squalificato), in panchina Rendic, Carosso, Cristini, Bunino, Della Morte, Vitale Silenzi, Crialese, Clemente, Rizzo, Erradi, Secondo.

Seregno Fumagalli; Zoia Galeotafiore, Borghese; Gemignani, Marino, St. Clair, D’Andrea; Raggio Garibaldi; Cocco, Cortesi. Allenatore Alberto Mariani, in panchina Lupu, Mandorlini, Cernigoi, Rossi, Aga, Solcia, Vitale, Galeau, Jimenez, Iurato, Scognamiglio, Pani.

https://www.transfermarkt.it/usd-1913-seregno-calcio/startseite/verein/4167

squadra esperta e ostica il Seregno, in porta Ermanno Fumagalli, 39 anni, l’ex Leone Martino Borghese ( pure capitano del Seregno) ne ha 34, Andrea Cocco ne ha 35.

Giornata di sole, fa caldo, la Pro batte il calcio d’inizio e nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna. I Leoni aggrediscono immediatamente gli ospiti eppure i lombardi provano a fare gioco. Al 9’ la Pro passa in vantaggio con Rolando sulla fascia destra offensiva, Mattia riceve l’assist di testa da Comi bravo a trovarsi puntuale sul rinvio di Tintori, s’invola verso la porta difesa da Fumagalli e lo infila con un bel diagonale basso, uno a zero. E così il Seregno deve rimediare, rincorrere, recuperare. Al 22’ Awua commette fallo al limite dell’area Pro, è una posizione pericolosa. Batte Cocco, Tintori si distende alla sua sinistra e respinge, poi l’azione sfuma. Ammonito Borghese al 40’ per gioco falloso, in precedenza erano stati ammoniti al 37’ Belardinelli ed al 39’ Cocco. Al 44’ cross di Bruzzaniti, Belardinelli colpisce di testa e la palla si stampa sull’incrocio dei pali. Il primo tempo si conclude sull’uno a zero per la Pro.
Ripresa, un cambio nel Seregno, fuori Marino e dentro Jimenez. Al 52’ ancora il Seregno mette dentro Gaetano Vitale al posto di Galeotafiore e Valeau per Cortesi. Nella Pro entra Mattia Vitale ed esce Emmanuello. Al 55’ Rolando tenta la via del gol con una conclusione da fuori che si spegne a lato. Nonostante una modesta pressione degli ospiti per recuperare il match, la Pro cerca comunque qualche sortita in avanti, utile a mettere in sicurezza la vittoria. Al 61’ entra Cernigoi in luogo di Cocco. Al 64’ su azione conseguente a calcio d’angolo Comi mette in mezzo per Auriletto che da solo a due passi dalla linea di porta mette fuori. Al 69’ fuori Bruzzaniti e dentro Crialese, entra anche Silenzi ed esce Rolando. Belardinelli al 74’ manda la sua girata alta sulla traversa, si lotta per portare in porto questa partita scorbutica. Al 77’ fuori St. Clair e dentro Scognamiglio. All ‘ 80’ il direttore di gara espelle un componente della panchina ospite. All’85’ ammonito Gemignani per aver calciato via il pallone a gioco fermo e Jimenez per fallo su Awua. Esce Comi ed entra Bunino. E il Seregno pareggia, a tempo scaduto con il portiere Fumagalli che però è in fuorigioco e Moriconi annulla. Finisce così, uno a zero, la Pro resta prima.

Paolo d’Abramo