Pro 1 vs Mantova 1, un brodino caldo per i Leoni

Pro vs Mantova Pro vs Mantova

Pro vs Mantova, arbitro Andrea Bordin di Bassano del Grappa, Assistenti Santino Spina di Palermo e Gilberto Laghezza di Mestre, Quarto Uomo Eugenio Scarpa di Collegno. Abbonati 586, incasso 8112, accessi 985. Le formazioni:

Mister Dossena ripropone Santoro ed Haoudi, Possanzini presenta l’ex Leone Redolfi ( stagione 2015/2016) , oltre agli altri, Mensah, Burrai, Galuppini… che hanno permesso al Mantova di essere corazzata, prima in classifica con sei punti di vantaggio sul Padova, seconda. Il Mantova prima dell’avvio va a salutare i suoi tifosi assiepati nel settore ospiti, il Robbiano Piola tranne che proprio nel settore ospiti e la commovente Curva Ovest, è piuttosto sguarnito. Dopo un minuto e mezzo la Pro va in vantaggio con Mustacchio di testa su cross dalla sinistra di Maggio che approfitta d’una errata costruzione dal basso del Mantova, azione molto veloce della Pro e conclusione perfetta dell’attaccante della Pro. La Pro non segnava da 280 minuti. Il Mantova riparte, al 6’ reclama un rigore per atterramento in area, poco prima la Pro era stata ancora pericolosa su azione di corner. Partita vibrante e veloce, al 9’ Sarzi Puttini salva sulla combinazione Galuppini- Mensah, Parodi ammonito al 10’ per gioco falloso, già in diffida salterà la prossima contro la Pro Patria. Partita molto veloce, il Mantova alza in progressione il baricentro di gioco, al 17’ Radaelli suggerisce per la testa di Trimboli che manda fuori di poco. Mastrantonio molto attento in porta, tutti i Leoni assai concentrati, la Pro tiene botta ma con il passare dei minuti la pressione degli ospiti diventa un assedio. Alla mezz’ora ammonito Mustacchio per fallo su Celesia, anche Mustacchio salterà la trasferta di Busto Arsizio, anche lui era già diffidato. Al 31’ il Mantova pareggia con Brignani che tutto solo nell’area piccola di testa servito da Radaelli spiazza Mastandrea in controtempo e segna. Al 32’ ammonito Santoro, anche lui per gioco falloso. Ammonito Fiori al 35’ partita piuttosto spigolosa. Ammoniti Possanzini e Galuppini per proteste dopo un fallo su Trimboli di Santoro, già ammonito ed a rischio espulsione. La prima frazione si chiude sull’1 a 1 dopo un minuto di recupero, risultato sostanzialmente corretto tra due squadre che si sono affrontate senza esclusione di colpi, Pro gagliarda ma nei secondi 45 conteranno le energie residue e i cambi disponibili.

Ripresa. Nessun cambio, si riparte. Al 47’ la Pro si rende pericolosa con Rojas che tenta il tiro respinto e sulla respinta la botta di Haoudi finisce sulla schiena di Radaelli. Al 49’ la rasoiata di Galuppini colpisce il palo della porta difesa da Mastrantonio. Pro che com’è accaduto spesso contro le “grandi” fa la sua bella figura tenendo il campo con grande orgoglio, occorrerà vedere se alla fine fiato e cambi disponibili faranno la differenza. Al 58’ s’infortuna Brignani, entra De Maio. Dentro anche Bombagi al posto di Fiori. I ritmi calano, la stanchezza si fa sentire e le squadre si allungano sul rettangolo di gioco. Ammonito Iotti per fallo su Galuppini. Al 67’ fuori Mustacchio e dentro Pannitteri, fuori Rojas e dentro Nepi. Palo di Redolfi al 68’ su colpo di tacco, deviazione sulla conclusione di Radaelli. Al 72’ Radaelli supera Sarzi Puttini, mette in mezzo e Trimboli viene anticipato da Mastrantonio. Al 73’ traversa di Galuppini su colpo di testa da traversone proveniente da calcio d ‘angolo. Al 74’ fuori Trimboli e dentro Bragantini,per la Pro fuori Sarzi Puttini e Rodio, dentro Iezzi e Frey. All’80’ Bragantini da interno area colpisce la traversa con una bordata a colpo quasi sicuro, è il quarto legno per gli ospiti. All’80’ dentro Wieser e Monachello per il Mantova. Dossena all’82’ toglie Maggio ed inserisce Petrella. Ammonito Dossena per proteste. Ammonito Frey per fallo su Wieser. Mantova che spinge fino alla fine senza trovare la via del gol, finisce uno a uno, dopo cinque minuti di recupero, un brodino caldo per i Leoni.

Paolo d’Abramo