Giana Erminio 1 vs Pro 1, Leoni timidi

Giana Erminio vs Pro Vercelli Giana Erminio vs Pro Vercelli

Giana Erminio vs Pro, arbitro Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa, assistenti Fabio Catani di Fermo e Giulia Tempestilli di Roma 2, Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta quarto uomo.

L’ultimo sole di febbraio accoglie le squadre in campo, fa freddo comunque e per diverse ragioni anche non meteorologiche.
Le formazioni

Giana Erminio Zanellati; Perico, Carminati, Magli, Colombini; Cazzola (68’ Perna), Panatti; Vono (68’ Caferri), Ferrari, Palazzolo (76’ D’Ausilio); Alessandro Corti A disposizione Reggiani, Casagrande, Pinto, Perna, Piazza, Niccolò Corti, Acella, Magri, Caferri, D’Ausilio, Toure. Allenatore Matteo Contini.

Pro Vercelli Matteo Rizzo ; Auriletto, Masi, Minelli; Bruzzaniti (71’Luca Rizzo ) Belardinelli, Vitale, Clemente (64’ Crialese); Rolando (58’ Leo Gatto) , Comi, Panico ( 58’ Della Morte) A disposizione Rendic, Valentini, Emmanuello, Della Morte, Jocic, Louati, Crialese, Luca Rizzo, Macchioni, Iezzi, Secondo, Gatto. Allenatore Massimiliano Nardecchia.

Al 3’ la Giana – che attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune – va al corner e Carminati colpisce di testa in mezzo all’area ma la conclusione è centrale, Rizzo blocca con facilità. All’8’ Rolando dal limite serve un gran bell’assist all’accorrente Bruzzaniti eppure la conclusione è ribattuta da Zanellati. Al 18’ Panatti fa partire un bolide che non entra grazie a Rizzo ed al palo sul quale il nostro estremo devia. La Pro a metà tempo sembra soffrire la freschezza della Giana Erminio. Prova a riprendersi intorno alla mezz’ora ma sono folate poco convincenti. Ed invece la Pro al 30’ va in vantaggio con Comi che riprende la respinta di Zanellati dopo la bella incursione di Panico ( in presunto fuorigioco ma parrebbe essere tenuto in gioco da un difensore sul vertice destro dell’area locale) e mette dentro nonostante il disperato intervento di Carminati. Si scaldano gli animi e viene espulso un dirigente accompagnatore della Giana per proteste, il gol subìto ha messo inquietudine. I padroni di casa vengono rabbiosamente in avanti. Il primo tempo finisce uno a zero per la Pro.

Ripresa e la Giana vien su subito a testa bassa. La Pro cerca di controllare e ripartire ma i padroni di casa hanno fame di punti e pareggiano con Corti al 9’ del secondo tempo, è in area Pro con una certa facilità ed anche da solo, tira, prende il palo, la palla danza sulla linea ed ancora Corti la mette dentro, difesa bianca (oggi in nero) poco vigorosa. Si riparte ed è ancora Giana a spingere, la partita è agonisticamente intensa. Ammonito Auriletto per gioco falloso. Fase centrale della ripresa che è lo specchio delle partite di questo campionato, talvolta veloce, spesso impreciso, sempre avaro di continuità per questa Pro. Ammonito anche Caferri. E all’84’ l’arbitro annulla una rete a Corti per fuorigioco, con tante proteste locali, Perna ammonito. Ammonito Masi. Tre minuti di recupero. Finisce uno a uno dopo ancora qualche ansia per la difesa bianca, Pro bruttina oggi, davvero bruttina.

Paolo d’Abramo

Gli Innamorati Tifosi allo stadio della Giana Erminio a Gorgonzola