“Giornata mondiale della vista”: il 10 ottobre iniziative anche a Vercelli

Screening gratuiti, incontro sulle patologie retiniche e stand in corso Libertà

Una parte della locandina preparata per la "Giornata mondiale della vista" del 10 ottobre

Giovedì 10 ottobre ricorrerà la “Giornata mondiale della vista”, un’iniziativa organizzata dalla Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in collaborazione con l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e l’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) per promuovere la prevenzione delle patologie della vista.

Domani, in molte città italiane, sono previsti distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi e visite oculistiche gratuite, all’insegna dello slogan “Guarda che è importante”. A Vercelli saranno ben tre gli appuntamenti:

– screening della vista gratuiti nel centro di riabilitazione visiva (in via Dante 71), previa prenotazione da effettuarsi telefonando al recapito 0161/54.212;
– alle ore 12, sempre nel centro di riabilitazione visiva, incontro divulgativo sulle patologie retiniche con il dottor Vittorio Germinetti, direttore della struttura complessa di Oculistica dell’Asl di Vercelli;
– dalle ore 9.30 alle 12.30 distribuzione di materiale informativo e gadget nel gazebo allestito in corso Libertà angolo via Veneto.

«La vista è un bene prezioso che va preservato – ricorda il presidente di Uici Piemonte, Adriano Gilberti – Nel mondo ci sono 25 milioni di ciechi totali e quasi 230 milioni di ipovedenti. Solo in Italia i ciechi sono 362mila, un dato che ci invita a riflettere sull’importanza della prevenzione». La “Giornata mondiale della vista” si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e prevede numerosi eventi anche nelle altre province della nostra regione.