I vertici dell’Asl Vc hanno assegnato le “direzioni di area”

I dottori Borrè, Testa e Pisterna guideranno, rispettivamente, le aree medica, chirurgica e del farmaco

Prosegue ed entra nel vivo la riorganizzazione delle strutture dell’ASL VC sancita dall’Atto Aziendale approvato lo scorso novembre. Dopo la valutazione delle candidature, sono state approvate le delibere di affidamento degli incarichi di Direzione dell’Area Medica, dell’Area Chirurgica e dell’Area del Farmaco. Si tratta di un’applicazione nuova che parte dal riassetto organizzativo per aree assistenziali secondo intensità di cura stabilita dalle disposizioni regionali di riordino della rete ospedaliera con particolare attenzione anche ai progetti di riordino della rete territoriale declinati nel cosiddetto PAT (Programma Attività Territoriali).

Al Dr. Silvio Borrè, Direttore della S.C. di Malattie Infettive, viene affidato l’incarico di Direzione dell’Area Medica, subarticolazione del Dipartimento di Assistenza Ospedaliera e Specialistica, recentemente affidato al Dr. Paolo Conti. Obiettivo primario da perseguire per il Direttore dell’Area Medica è lo sviluppo assicurare percorsi di diagnosi e cura efficaci basati sulla costante e proficua interrelazione tra le varie specialità di area medica, ottimizzando le risorse disponibili continuando ad offrire ai cittadini equità, qualità ed appropriatezza dell’offerta. Non da meno sarà l’obiettivo di consolidare le relazioni con le Aziende di riferimento per definire una rete professionale sempre più articolata e completa.

Al Dr. Silvio Testa, Direttore della S.C. di Chirurgia di Vercelli, è stata affidata la Direzione dell’Area Chirurgica, anch’essa articolazione del Dipartimento di Assistenza Ospedaliera e Specialistica. Obiettivi specifici sono in questo caso la gestione delle sale chirurgiche in termini di efficienza operativa, distribuzione dei tempi d’uso e affinamento della capacità di risposta nei casi di emergenza e di programmazione. Inoltre, sarà compito del Dr. Testa curare l’integrazione professionale tra le équipes, la crescita professionale, la condivisione di competenze e la collaborazione tra professionisti, anche in questo caso creando una rete con le Aziende di riferimento.

L’Area del Farmaco, dipendente direttamente dal Direttore Sanitario d’Azienda, è affidata alla Dott.ssa Alessia Pisterna, Direttore della S.C. Farmaceutica Territoriale. Anche in questo caso sono stati indicati obiettivi specifici volti soprattutto alla cosiddetta “integrazione territorio-ospedale-territorio” intesa come garanzia della continuità terapeutica attraverso tutti i vari percorsi che possono interessare gli utenti: le post dimissioni da ospedale, le terapie ambulatoriali e la condivisione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. Fondamentale continuerà ad essere il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e l’ottimizzazione delle risorse in materia di acquisti, logistica e dispensazione sul territorio.

«Siamo soddisfatti di queste nomine – precisa il Manager Chiara Serpieri – che sono frutto di una condivisione da parte di tutta la Direzione Strategica e di una attenta valutazione delle capacità manageriali e gestionali, abbinate ad attitudini di relazione, a leadership consolidata nei rapporti interni ed esterni e a proattività orientata al cambiamento ed all’innovazione. Stiamo affrontando profondi rinnovamenti organizzativi e culturali che hanno reso imprescindibile l’individuazione di obiettivi specifici di Area che potranno essere meglio realizzati con il contributo di queste professionalità robuste e motivate. Anche a loro il nostro grazie per l’impegno assunto e gli auguri di buon lavoro».