Il 2° Raduno regionale delle associazioni diabetici del Piemonte

Tante delegazioni in città ricordando il professore Egidio Archero

L’associazione diabetici “Prof. Egidio Archero” della provincia di Vercelli, oggi, domenica 29 settembre, ospita a Vercelli il 2° raduno regionale “Fand – Associazione italiana diabetici”. La giornata si suddividerà in due parti.

Programma del mattino:

ore 9/9.15: ritrovo delle associazioni sul sagrato del Duomo (in piazza S. Eusebio)

ore 9.30: breve incontro con monsignor Giuseppe Cavallone nel ricordo del professor Egidio Archero

ore 9.45: visita della città con guide turistiche abilitate: Duomo, centro storico, quartiere ebraico e complesso abbaziale di Sant’Andrea. Durante il tour è prevista una sosta in piazza Cavour

ore 12.30: ritrovo sul sagrato del Duomo e successivo trasferimento in pullman al ristorante “L’appetito” per il pranzo sociale

Programma del pomeriggio:

ore 15: ritorno al seminario arcivescovile (in piazza Sant’Eusebio) per l’inizio delle conferenze

ore 15.15: saluti dei rappresentanti Fand locali e regionali

ore 15.30: intervento e relazione del dottor Franco Ripa della Regione Piemonte su “La situazione piemontese sulle patologie croniche”

ore 16: intervento del dottor Sergio Macciò, dirigente medico della divisione di Cardiologia dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, “Cuore e diabete: dall’infarto allo scompenso cardiaco. A che punto siamo? Quali nuove strategie”

ore 16.30: intervento della dottoressa Roberta Paltro, responsabile della struttura semplice di Diabetologia e malattie endocrine dell’ospedale S. Andrea di Vercelli, sui “Nuovi standard di cura del diabete mellito: dai nuovi antidiabetici orali alla terapia iniettiva”

ore 17: intervento di Luca Vannelli, presidente del Centro territoriale volontariato di Vercelli e Biella, su “L’evoluzione della riforma del terzo settore, le ricadute sul territorio e il rapporto tra i centri di servizio e la Regione Piemonte”

ore 17.30: discussione associazioni Fand

ore 18: termine dei lavori

Per eventuali info contattare il numero 347/79.86.017 (Valter Manzini)


Intanto anticipiamo che il prossimo sabato 5 ottobre l’associazione diabetici della provincia di Vercelli si ritroverà nel salone del Ctv (in corso Libertà 72), dalle 15 alle 19, per la “Giornata nazionale del diabete”. I volontari e le infermiere saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente uno screening su glicemia e pressione. Inoltre verranno distribuiti opuscoli e brochure sulla patologia del diabete.