Camminare con i “Pagliacci nel cuore” per aiutare la ricerca sulle disabilità neuromotorie infantili

Domenica 29 settembre a Vercelli una passeggiata "speciale" lungo la cerchia dei viali

«Una giornata di festa, di condivisione, all’insegna del bene. Prendiamoci per mano e camminiamo tutti insieme». Con queste parole il presidente Simona Bernardini ha presentato la manifestazione benefica “Camminata senza barriere” di domenica 29 settembre, organizzata dai “Pagliacci nel cuore” (l’associazione di clown-terapia vercellese) con il patrocinio del Comune.

«E’ una camminata aperta a tutti, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle disabilità neuromotorie infantili – ha spiegato Bernardini – Siamo orgogliosi per questa camminata. Vuole essere momento di aggregazione in cui, oltre al divertimento, si farà del bene. Non è una gara, ma una passeggiata non competitiva. Sono invitati tutti: bambini, persone diversamente abili, animali. Chiunque vorrà unirsi a noi potrà farlo».

La partenza della “Camminata senza barriere” è prevista alle 10.30 da piazza Cavour, ma il ritrovo sarà già dalle 9 per raccogliere le ultime iscrizioni ed accogliere i partecipanti. Il percorso di 4 chilometri si snoderà lungo la cerchia dei viali (escluso viale Rimembranza), per poi fare rientro sempre in piazza Cavour. L’iscrizione costa 10 euro, 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, mentre per i bambini fino a 3 anni è gratis. Ai primi 200 iscritti sarà regalato uno zaino-sacchetto contenente la maglietta dell’evento, un piccolo ristoro e ovviamente un naso rosso! Inoltre verrà consegnato un biglietto che permetterà, a fine camminata, di poter degustare un piatto di panissa, cucinata da “I ragazzi del Canadà”.

L’incasso della camminata sarà devoluto alla Fondazione Ariel di Rozzano (Milano) che si occupa di disabilità neuromotorie infantili. A presentare l’evento, oltre a Simona bernardini, nella sede del Centro Territoriale per il Volontariato, erano presenti l’assessore Mimmo Sabatino, la delegata Coni Laura Musazzo e Gilberto Zanin, tesoriere della Fondazione Ariel cui sarà devoluto l’incasso in beneficenza. Per info: ipagliaccinelcuore@gmail.com e 347/34.47.731