Impianto produzione pallets: nuova Conferenza dei servizi il 17 dicembre

Il consigliere provinciale delegato Bertolone: «Porremo attenzione a tutti gli elementi tecnici evidenziati dagli organi di controllo»

Un classico bancale (pallet) in legno

Mercoledì Asm ha presentato agli uffici tecnici della Provincia di Vercelli il progetto di realizzazione di uno stabilimento per il recupero del legno da raccolta differenziata finalizzato alla produzione di pallets pressati e pallets block che sarebbe localizzato in via C. Libano – Zona Industriale del capoluogo. Il progetto è stato aggiornato in base alle osservazioni emerse in occasione della Conferenza dei Servizi che si è tenuta lo scorso settembre.

Il consigliere delegato all’ambiente della Provincia Doriano Bertolone informa che «è stata convocata, per il giorno 17 dicembre, una nuova Conferenza dei servizi, che sarà chiamata a verificare l’assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale. Per quanto mi riguarda, anche a nome del presidente della Provincia, posso garantire che, nell’esaminare e valutare il progetto, gli uffici porranno la consueta attenzione affinché siano assicurate le massime garanzie per il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini di Vercelli e dei paesi limitrofi.

Garanzie derivanti anche dalle verifiche condotte su tali aspetti dalle strutture competenti dell’Arpa o da eventuali pareri di autorità terze. La Provincia non entra infatti nel merito politico delle scelte ma a lei spetta, tramite riscontri tecnico-scientifici, la verifica del rispetto dei parametri di legge e della compatibilità ambientale. Sarà nostra cura garantire la massima informazione e trasparenza delle procedure di valutazione agli enti locali e a tutti i soggetti interessati».