Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti

Oggi, sabato 16 novembre, alla Piastra dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli

L'ingresso della Piastra dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli

Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con la “Giornata mondiale sul diabete”. L’associazione diabetici della provincia di Vercelli “Prof. Egidio Archero”, in sinergia con l’Asl Vercelli, promuove una campagna di prevenzione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della malattia.

Sabato 16 novembre, presso la Piastra dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli (in largo Giusti 3), si potranno effettuare screening gratuiti riguardanti cardiologia, oculistica e diabetologia.

A partire dalle ore 9, medici volontari saranno a disposizione per effettuare esami di elettrocardiogramma, fondo oculare e controllo di indice di massa corporea con approfondimenti legati alla dieta e agli stili di vita. All’ingresso della Piastra, inoltre, ci saranno i volontari dell’associazione che effettueranno misure della glicemia e della pressione.

Il tema scelto quest’anno in occasione del World Diabetes Day è “la famiglia e il diabete”. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che si dimostra vincente per intercettare in tempo eventuali problemi; nelle edizioni passate, grazie a questa giornata, sono stati rilevati alcuni casi di utenti che presentavano patologie di pre-diabete o cardiache.