Iniziativa di Abio Vercelli per aiutare i bambini in ospedale

Sabato 28 e domenica 29 settembre uno stand in corso Libertà, angolo via Vittorio Veneto

In questo fine settimana i volontari Abio (Associazione per il bambino in ospedale) tornano a scendere in 150 piazze italiane per portare lo stesso sorriso che ogni giorno, da oltre quarant’anni, regalano ai bambini, agli adolescenti in ospedale e alle loro famiglie. A fronte di una piccola offerta, è possibile ricevere un cestino di pere e contribuire così a realizzare corsi di formazione per nuovi volontari nei reparti di Pediatria delle città italiane.

Ad aderire all’iniziativa c’è, ovviamente, anche Abio Vercelli che dà appuntamento in corso Libertà, angolo via Vittorio Veneto: sabato 28 dalle 9 alle 19 e domenica 29 dalle 10 alle 19. Per i più piccoli ci saranno palloncini colorati, giochi e tanti sorrisi.

L’associazione nel nostro capoluogo è stata fondata nel 15 settembre 2004 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale, ma già dal 2003 i volontari Abio si occupano di sostenere e accogliere, al nosocomio S. Andrea di Vercelli, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

Abio Vercelli conta al suo interno circa 23 volontari attivi e riesce a coprire i turni in reparto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Grazie ai contributi ricevuti con il “5 per mille”, il sodalizio è riuscito a donare al reparto di Pediatria e Neonatologia delle zanzariere, dei televisori con lettore dvd integrato, alcune poltrone letto e molti mobili delle camerette.