Impianto per biometano e compost alla ex Polioli: è polemica

La politica insorge, ma intanto la società proponente ha già contattato Iren e il 20 febbraio si riunisce la Conferenza dei servizi

Un impianto di trattamento rifiuti, produzione di biometano e compost di qualità: questa la tipologia di stabilimento prefigurato nel progetto che la Polioli Bionergy Srl ha presentato agli uffici preposti della  Provincia di Vercelli nel periodo delle feste natalizie e che dovrebbe essere realizzato proprio nelle aree della ex Polioli, alle porte di Vercelli, attualmente libere. Forse anche per la tempistica di inoltro della pratica l’iter progettuale era passato un po’ sotto traccia, ma ora che le Conferenza dei servizi è convocata per il prossimo 20 febbraio con all’ordine del giorno proprio questo piano, scoppia il “caso”.

Dalla politica si leva un coro di “no” a un impianto che, per funzionare, avrebbe bisogno di 100mila tonnellate di rifiuto organico e verde quando il Vercellese ne produce appena 20mila (in larga parte già smaltite). Conseguentemente i rifiuti dovrebbero essere “importati” da territori vicini, tanto che la Polioli Bioenergy ha già chiesto la collaborazione di Iren…

(Leggi i servizi e gli approfondimenti sul Corriere eusebiano in edicola da venerdì 25 gennaio)