Summit in Regione sulla Ifi: «Piano di rilancio e ammortizzatori sociali»

L'assessore al lavoro Pentenero: «Coordineremo le azioni per arrivare a una stabilizzazione della situazione»

Come annunciato, nella giornata di venerdì 25 gennaio si è tenuto un summit in Regione Piemonte per trattare la situazione della Ifi (Iniziative ferroviarie italiane) di Santhià: lo stabilimento ex Magliola è da tempo interessato d auno stato di crisi con ritardi nei pagamenti degli stipendi ai circa 130 dipendenti e con una situazione di perdurante incertezza circa il futuro dell’azienda.

Secondo quanto sostenuto in una nota diramata dalla Regione, durante l’incontro è stata definita una strategia per il rilancio produttivo dell’IFI di Santhià. Al summit erano presenti tutti i soggetti interessati alla vicenda: l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, la proprietà, i sindacati, l’Api e il sindaco Angelo Cappuccio.    

“«biamo avviato un percorso, che verrà verificato nelle prossime due settimane, che si basa sulla definizione di un piano industriale che dia continuità all’impresa e che la Regione si impegna a supportare – annuncia Pentenero – Contemporaneamente, si accerterà la disponibilità del ricorso agli ammortizzatori sociali, in modo da garantire la copertura reddituale e la continuità produttiva in attesa che il nuovo piano possa sviluppare i suoi effetti, rilanciando l’azienda e facendola uscire dalla crisi. La Regione coordinerà ogni iniziativa che verrà intrapresa».