Inaugurata la mostra sui 90 anni del “nostro” Eusebiano

L'esposizione resterà visitabile liberamente in cattedrale sino alla fine del mese di agosto

Un momento dell’inaugurazione della mostra

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 31 luglio e resterà visitabile tutto il mese di agosto negli orari apertura della cattedrale, la mostra dedicata ai 90 anni di vita dell’Eusebiano, il settimanale di informazione della diocesi di Vercelli che, dal 1993, ha assunto la denominazione di Corriere eusebiano.

A introdurre la cerimonia il direttore del Corriere eusebiano, Luca Sogno, che ha spiegato come la scelta sia stata quella di realizzare una mostra riproducendo alcune delle prime pagine più significative realizzate dal giornale nel corso di questi nove decenni: «Una mostra che ci dimostra, se ve ne fosse stato bisogno, quanto vitale e forte sia il messaggio che la carta stampata sa trasmettere come nessun altro mezzo di comunicazione. Le pagine che qui riproduciamo riprendono vita, ci parlano, sanno di carta e di inchiostro, sono pezzi della nostra anima…».

Dopo Sogno hanno preso la parola i due curatori della mostra: lo “storico” collaboratore del nostro giornale, Flavio Quaranta, e Cristina Perucca, da poco più di un anno responsabile amministrativa della redazione, ma già fortemente integrata nella struttura del Corriere eusebiano. Con pochi tratti precisi Quaranta e Perucca hanno saputo spiegare la “genesi” della mostra: la scelta degli argomenti, la scansione temporale, le didascalie che accompagnano le riproduzioni delle pagine  proposte sui 40 tabelloni dell’esposizione. I supporti fisici sono stati realizzati dalla Spegi, mentre il progetto grafico è frutto delle capacità tecniche della nostra concessionaria Publycom.

La manifestazione inaugurale è proseguita con il saluto delle autorità: Paoletta Picco, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli che ha sostenuto il progetto con un contributo economico e il vice sindaco di Vercelli, Massimo Simion, che ha concesso il patrocinio alla mostra.

La cerimonia si è conclusa con il messaggio augurale dell’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo: «La storia si alimenta di documenti scritti e i giornali sono una una vera fonte storica. Un motivo in più per augurare lunga vita al settimanale diocesano».