Incidente in montagna per Luigi Bobba: «Per fortuna solo un grande spavento e qualche ammaccatura…»

Brutta avventura in montagna per Luigi Bobba che, per fortuna, si è conclusa solo con contusioni e abrasioni. E’ lo stesso Bobba a raccontare quanto accaduto in un post sulla sua pagina Facebook: la caduta si è verificata sul ghiacciaio del Gastelet a pochi passi dal rifugio Gnifetti situato a 3647 metri, base di partenza per la Capanna Margherita , situata sulla Punta Gnifetti a 4554 metri. Il più alto rifugio d’Europa: «Volevo vedere la ristrutturazione della Margherita completata proprio in questo agosto a 40 anni dall’ultimo intervento – racconta – un’ascensione che avevo già fatto diverse volte». Così con alcuni amici aveva programmato la salita che non si è conclusa come previsto… «Sul ghiacciaio del Gastelet l’imponderabile o la distrazione mi hanno fatto scivolare sul ripido ghiacciaio ormai pieno di detriti per via dello scioglimento… manco fossi un principiante e non uno che è salito da quando avevo 20 anni su tutte le nostre belle montagne – Bianco, Rosa, Cervino, Granparadiso e tante altre. Sono scivolato per più di 50 m in un tratto esposto ma non particolarmente difficile. Devo dire grazie al mio Angelo Custode, o alla Madonnina dei ghiacciai situata al Rifugio, che hanno guardato dalla parte giusta evitandomi guai peggiori. E poi grazie alle guide, prontamente scese dal rifugio, che hanno chiamato subito l’elicottero e agli operatori del Soccorso Alpino che in poco tempo mi hanno trasferito in sicurezza al reparto di Medicina di urgenza dell’ospedale di Aosta».

Contattato telefonicamente mercoledì mattina Bobba ci ha confermato: «Sono un po’ acciaccato e graffiato, ma devo dire che è andata bene. A breve verrò dimesso, ma dovrò stare tranquillo per qualche giorno».

Bobba, 65 anni, è stato presidente nazionale della Acli, successivamente parlamentare della Repubblica per tre legislature, sottosegretario al ministero del lavoro coi governi Renzi e Gentiloni, di recente ha fondato Terzjus, un osservatorio giuridico sul Terzo settore per proseguire il suo impegno in questo campo.

A lui gli auguri di pronta guarigione da parte della redazione.