Intensa perturbazione. Il bollettino di Arpa e Protezione civile

Sul Vercellese e la Valsesia prevista criticità ordinaria con possibili allagamenti e altri fenomeni. La situazione potrebbe durare sino a domenica pomeriggio

L’Arpa Piemonte ha diramato alle 13 di oggi, sabato 2 agosto, un bollettino di allerta meteo indicando per il territorio Vercellese (Valsesia, ma anche nell’area di pianura) un livello di criticità ordinaria. Si tratta del primo livello di allarme per precipitazioni localizzate anche forti che possono provocare “allagamenti, caduta di alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante”. Tradotto dal linguaggio tecnico-burocratico: se continua a piovere con intensità potrebbero esserci dei problemi.

In effetti dalle prime ore del mattino si susseguono fenomeni temporaleschi che stanno interessando tutto il territorio provinciale. E la situazione potrebbe non migliorare nell’immediato.

Sempre Arpa Piemonte parla di una «vasta area depressionaria, centrata a nord delle isole britanniche, che lambisce l’arco alpino, determinando sulla nostra regione condizioni di instabilità, in particolare sui settori occidentale e settentrionale, e si protrarranno fino al primo pomeriggio di domenica, con rovesci e temporali che risulteranno più intensi nella giornata di domani e fino alla prima parte della giornata di domenica. Successivamente è atteso un graduale miglioramento, che proseguirà ancora nella giornata di lunedì, quando sono attesi rovesci di calore pomeridiani limitati alle vallate».

L’Arpa emetterà il prossimo bollettino di allerta alle 13 di domenica 3.