Interventi di manutenzione alle case Atc del rione Concordia

Un sopralluogo effettuato da amministratori locali per migliorare la situazione

La visita degli amministratori di Vercelli al rione Concordia

Il vicesindaco di Vercelli, Massimo Simion, insieme all’assessore con delega alla gestione del patrimonio abitativo comunale, Patrizia Evangelisti, e il consigliere comunale Romano Lavarino, nella mattinata odierna, mercoledì 18 settembre, hanno effettuato un sopralluogo agli immobili di edilizia residenziale pubblica presenti nel rione Concordia. La visita, da quanto si apprende, è servita per constatare la necessità di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria nei fabbricati di proprietà di Atc. Con gli amministratori locali erano presenti anche Fabio Martelli, direttore pro tempore di Atc Piemonte Nord, e il tecnico responsabile delle manutenzioni, Andrea Volpati.

I responsabili dell’Agenzia territoriale per la casa hanno assicurato che entro la prossima settimana verrà effettuato il taglio dell’erba (più volte sollecitato dall’Amministrazione nelle aree verdi) e verranno rimossi i monconi di vecchi tronchi di alberi, così come la potatura degli arbusti a chioma folta e la manutenzione dell’altalena e delle panchine.

«In questo rione verranno eseguiti semplici lavori di manutenzione ordinaria attesi dagli inquilini. Questo grazie a un “gioco” di squadra che, oltre all’Amministrazione comunale, coinvolge Atc Piemonte Nord e gli stessi inquilini che desiderano vivere in un ambiente più bello e ordinato – ha spiegato Simion – Sono previsti, altresì, interventi di manutenzione sugli ascensori dei fabbricati in via Martiri del Kiwu 57. Siamo consapevoli delle difficoltà economico finanziarie del sistema delle agenzie per la casa del Piemonte che, purtroppo, stanno limitando la programmazione degli investimenti e delle manutenzioni straordinarie, ma auspichiamo che con l’entrata in carica del nuovo consiglio di amministrazione nel mese di ottobre possa crescere l’attenzione verso il patrimonio immobiliare della città di Vercelli».

Per il prossimo mercoledì 25 settembre è già stato programmato un ulteriore sopralluogo nelle abitazioni di via Dante.