Una 48enne truffata nell’acquisto on-line di sacchi di pellet

Dopo aver versato 150 euro, il “venditore” si è reso irreperibile, ma è stato identificato dai Carabinieri e deferito alla Procura della Repubblica

Attratta dal prezzo vantaggioso proposto in un annuncio su un noto sito internet di vendita tra soggetti privati, una donna di 48 anni originaria della provincia di Napoli, ma residente nel Vercellese, ha deciso di acquistare alcuni sacchi di pellet come scorta per il periodo autunnale/invernale.

Dopo aver avuto dei contatti con il venditore, risultato essere (tra l’altro) un suo corregionale, la signora ha provveduto a versare 150 euro su una carta PostePay. Trascorsi alcuni giorni, non ricevendo i pellet, la donna ha provato a rivolgersi nuovamente al venditore, ma tutti i tentativi sono andati a vuoto. Così non le è rimasto che recarsi dai Carabinieri della stazione di Cigliano che, dopo articolate indagini, sono riusciti ad identificare il truffatore e deferirlo alla Procura della Repubblica di Vercelli per truffa.

Da parte dei militari dell’Arma viene rinnovato il consueto invito alla prudenza on-line: «Utilizzare siti e sistemi di pagamento sicuri in grado di rimborsare le vittime da eventuali malfattori, evitando i cosiddetti “specchietti per le allodole” che attirano spesso le vittime proponendo oggetti a prezzi all’apparenza molto convenienti, ma che si rivelano sistematicamente delle truffe. In particolare, per quei siti con venditori privati, è opportuno che l’acquisto si concretizzi con soggetti residenti in loco evitando di trasferire somme di denaro ad ignoti che spesso si rivelano malfattori».