Grigliata abusiva di 10 persone postata con foto e video su “Facebook”

Il fatto, in palese violazione dei divieti di assembramento e distanziamento sociale, si è svolto sabato 25 aprile. Identificate ben 10 persone

Un fotogramma del filmato della grigliata al rione Concordia di Vercelli

In pieno tempo di pandemia, nonostante le restrizioni per il contenimento del coronavirus “Covid-19”, lo scorso sabato 25 aprile su alcuni profili Facebook veniva postata una serie di video e fotografie che mostravano un gruppo di persone assembrate in uno spazio pubblico di Vercelli, più precisamente tra alcuni i condomìni del rione Concordia.

Queste persone erano intente a preparare e partecipare ad una grigliata di gruppo, con il momento del pranzo consumato in un prato sul quale era stata addirittura imbandita una tavolata. Il tutto “accompagnato” da canti e balli, incuranti delle norme in vigore. Uno di loro sul proprio profilo Facebook, a corredo di un’immagine della festa, ha scritto un commento offensivo nei confronti delle forze dell’ordine (“Alla faccia degli sbirri e del Covid-19).

Visionando i filmati in questione, gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Vercelli hanno poi iniziato una serrata attività di indagine che, dopo essersi conclusa soltanto ieri, mercoledì 29 aprile, ha portato all’identificazione dei dieci partecipanti alla grigliata, tutti italiani residenti nel rione Concordia, già noti alle forze dell’ordine per alcuni precedenti penali a loro carico.

Tutti i soggetti sono stati sanzionati in via amministrativa. Inoltre, il soggetto che aveva condiviso il post offensivo su Facebook è stato altresì deferito per il reato di cui all’art. 342 c.p. per aver offeso l’onore e il prestigio della Polizia di Stato.