La Confartigianato Vercelli al traguardo dei 70 anni

Affollata manifestazione nella mattinata di domenica nel salone della Soms alla presenza del presidente nazionale Merletti

Da sin. Crosta, Misia, Merletti e Forte

La Confartigianato di Vercelli ha celebrato nella giornata di domenica 22 novembre il suo 70º anniversario. Davanti a una sala Soms strapiena è toccato a Luigi Crosta avviare la manifestazione invitando il presidente provinciale, Roberto Forte, ha svolgere la relazione principale. Nelle parole di Forte l’orgoglio di essere artigiani, la consapevolezza della storia che caratterizza Confartigianato, la capacità dei piccoli imprenditori di cambiar pelle e di superare le tante difficoltà che si sono di volta in volta presentate, ma anche la proiezione verso il futuro che vedrà sempre la presenza «operativa e stimolante di noi artigiani». Molte le autorità presenti che hanno portato il loro saluto. Tra questi particolarmente articolato l’intervento del sottosegretario al lavoro Luigi Bobba che ha illustrato i recenti provvedimenti del governo (jobs act, sistema duale, riforma dell’apprendistato) che maggiore impatto hanno avuto e avranno sul mondo artigiano.

La parte delle relazione si è conclusa con l’intervento del presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti, che ha ripercorso punto per punto le indicazioni contenute nel discorso di Roberto Forte: «Tu – ha detto Merletti rivolgendosi a Forte – hai parlato di noi, hai tralasciato le lamentele e gli appelli alla politica e hai ricordato quello che siamo e vogliamo continuare ad essere». Merletti ha anche replicato a Bobba riconoscendo il lavoro svolto dal governo, ma richiamando alla necessità di andare avanti nella valorizzazione del tessuto della piccolo e medie imprese artigiane.

In conclusione sono stati consegnati attestati di benemerenza ad alcune imprese che da più lungo tempo sono associate a Confartiginato.