Campagna Amica “sbarca” con successo ai Cappuccini

L’agrimercato di Coldiretti sarà riproposto nel quartiere di Vercelli ogni terzo sabato del mese

Il taglio del nastro dell'Agrimercato ai Cappuccini

Tanta gente per una giornata importante, che segna per Vercelli l’inizio di un nuovo appuntamento periodico con il Mercato di Campagna Amica, che si terrà ogni terzo sabato del mese: la nuova realtà è stata inaugurata oggi al rione Cappuccini, presenti e protagoniste le imprese agricole con il riso, i formaggi, ma anche i frutti del nuovo raccolto, il miele, e tutto l’ampio paniere delle produzioni territoriali.

Ampio spazio anche al tema del latte, con l’azione di Coldiretti Vercelli Biella che ha distribuito materiale informativo ai cittadini consumatori presenti ai Cappuccini, così come avvenuto anche nella giornata di ieri in centro città.

Presente anche l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Andrea Raineri che ha rimarcato il valore dell’iniziativa, subito condivisa dal Comune di Vercelli, “che vede la presenza delle imprese agricole ben integrata con il tessuto commerciale locale: una sinergia che fa bene alla cittadinanza innanzitutto”.

Il direttore di Coldiretti Vercelli-Biella Marco Chiesa ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale, ma anche i cittadini che in prima persona in passato hanno sollecitato la creazione del nuovo AgriMercato. Per Vercelli è il terzo appuntamento mensile con i produttori di Campagna Amica, che si aggiunge ai due nella centralissima piazza Cavour (ogni secondo e quarto sabato del mese).

“L’obiettivo è continuare e, anzi, accrescere l’offerta dell’AgriMercato nella città di Vercelli: un successo costruito e cresciuto negli ultimi anni, prima con il ‘raddoppio’ dell’AgriMercato nella centralissima piazza Cavour, che oggi si tiene con cadenza quindicinale, ogni secondo e quarto sabato del mese, e ora con il nuovo appuntamento ai ‘Cappuccini’, ogni terzo sabato del mese in piazza Martiri della Libertà”.

“Sotto il marchio Campagna Amica si raggruppano le eccellenze prodotte dalle imprese agricole italiane: anche nelle nostre province di Vercelli e Biella la crescita è costante, come conferma il costante plauso dei consumatori, che giustamente vogliono portare in tavola prodotti sani, rintracciabili e garantiti – osserva  Giorgio Momo, presidente dell’Associazione Interprovinciale Agrimercato – e per questo va particolarmente sottolineato: l’amministrazione comunale di Vercelli ha colto e sostenuto le nostre motivazioni e quelle dei cittadini consumatori, quegli stessi a cui noi ci rivolgiamo mettendoci la faccia e garantendo prodotti agricoli e 100% italiani. Lo facciamo a Vercelli come nei 1000 Mercati di Campagna Amica che si tengono ogni settimana in tutta Italia”.

Gli Agrimercati di Campagna Amica si svolgono sul territorio delle due province a Vercelli (ogni secondo e quarto del mese in piazza Cavour, e da questa settimana ogni terzo sabato in rione Cappuccini), Biella (ogni seconda domenica del mese presso i giardini Zumaglini) e Borgo d’Ale (ogni terza domenica del mese presso il mercatino dell’antiquariato). Essi sono parte di una più ampia rete di rappresentanza e di contatto con il consumatore, che si articola attraverso le ‘Fattorie’ e i ‘Punti’ di vendita diretta aziendali, gli Agriturismi di Campagna Amica, ma anche attraverso i Ristoranti di Campagna Amica, le Botteghe e i Gruppi d’Offerta. Anch’esse realtà in crescita sul territorio.