La Procura acquisisce gli atti su Expo e stagione teatrale

La magistratura intende vederci chiaro dopo le polemiche dei giorni scorsi e il dibattito in consiglio di giovedì

 

La Procura della Repubblica di Vercelli ha provveduto, venerdì 15 maggio a prelevare, negli uffici del municipio del capoluogo, gli atti relativi all’assegnazione della stagione teatrale e all’incarico di coordinatore artistico delle manifestazioni Expo.

A darne l’annuncio uno stringato comunicato stampa dell’ufficio stampa del sindaco Maura Forte che ricorda come «tali argomenti erano stati oggetto di ampia discussione nel Consiglio Comunale di giovedì 14 maggio in seguito all’esame delle risultanze della Commissione d’indagine istituita proprio su quegli stessi argomenti».

«Nutro la massima fiducia nell’operato della Magistratura – conclude Forte – e ho già dato la mia totale disponibilità. Desidero ovviamente che venga fatta totale chiarezza sui due argomenti».

L’annuncio del sindaco arriva a poche ore dalla dura presa di posizione di Alberto Perfumo che, proprio dopo la discussione in consiglio sulle risultanze dei lavori della commissione aveva “archiviato” l’intera faccenda come «un assurdo castello di illazioni. La polemica costruita intorno a questa vicenda, ha fatto male: ha fatto male a una persona onesta, Francesco Brugnetta, e ha cercato di far male al progetto Expo.

Quella polemica ha rischiato di togliere un po’ di energie a tutti, a partire proprio da Brugnetta stesso che, preso in mezzo, trascinato in questa assurda bagarre, ha rinunciato a un ruolo che aveva meritato».

Toccherà ora alla magistratura dire come siano realmente andate le cose.