La Provincia: «Ulteriore monitoraggio su ponti e strade»
«Abbiamo chiesto agli uffici provinciali di avviare un nuovo e precauzionale monitoraggio di tutte le infrastrutture viarie e di valutare limitazioni o chiusure al traffico, qualora dovessero riscontrare problemi per la sicurezza e la pubblica incolumità»
Queste le ferme parole del presidente Carlo Riva Vercellotti dopo la nota interna inviata ai tecnici incaricati dell’Ente.
Appello inviato per conto del consiglio provinciale: «La sicurezza viene al primo posto – commenta il consigliere delegato alla viabilità, Pier Mauro Andorno – piena fiducia nel lavoro dei nostri tecnici che già lo scorso anno hanno completato un puntuale monitoraggio sulla salute dei ponti, programmando interventi che sono già partiti nel corso dei primi mesi del 2018 sulle situazioni più critiche».
Molti inoltre i lavori già effettuati di recente, tra cui a Crescentino, due ponti sullo Strona a Valduggia, a Balmuccia sulla Sp. 299, a San Giuseppe in Valsermenza. Interventi che si aggiungono ad un lavoro straordinario fatto in questi ultimi anni che ha toccato tutta la provincia: dal ponte sulla Dora di Saluggia, passando per Vercelli, Casanova Elvo, Caresanablot, Rovasenda, fino al ponte di Doccio a Quarona che portano a dire che la situazione è monitorata costantemente nonostante le scarsissime risorse economiche ed umane.
«Ci rendiamo conto che sono stati interventi spesso poco visibili ma è bene che gli uffici siano intervenuti prioritariamente su problemi statici e non estetici. L’invito – conclude Andorno – è sempre alla cautela e a chiedere sempre al personale provinciale, inviando in Provincia eventuali segnalazioni, prima di creare inutile allarme tra la gente come sta avvenendo ovunque in Italia in questi giorni».
La Provincia ricorda infine che sono state recentemente fatte le indagini statiche sul ponte sul Po a Trino. Il ponte ha risposto positivamente e non serviranno ulteriori limitazioni al traffico prima dell’avvio dei lavori previsto con l’autunno.