L’appello di papa Francesco al mondo: «Mai più la guerra!»
Anche l’arcidiocesi eusebiana ha accolto l’invito accorato di papa Francesco – lanciato durante l’Angelus di domenica scorsa – di pregare per la pace in Medio Oriente, ed in particolare per la grave crisi in cui versa la Siria. Sono diverse le iniziative di rilievo che rispondono all’appello del pontefice, che ha chiesto per oggi, sabato 7 settembre, «una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria e nel mondo intero»: con queste intenzioni, fatte proprie dall’arcivescovo padre Enrico Masseroni, sarà celebrata in duomo la messa solenne alle 18,30 presieduta da mons. Giuseppe Cavallone, provicario generale, insieme ai canonici della Cattedrale.
Nella basilica di Sant’Andrea, a partire dalle ore 19, la Fraternità della Trasfigurazione animerà l’adorazione eucaristica che si protrarrà fino alle ore 24, in comunione con tutte le chiese diocesane del mondo, nella vigilia della festa della Natività della Beata Vergine Maria, Regina della Pace. Al santuario della Madonna di Fatima, al Crocicchio di Formigliana, a conclusione della novena itinerante in preparazione del nuovo anno pastorale, a partire dalle ore 21, i fedeli si uniranno alla corale preghiera per invocare il dono della pace La comunità di Trino organizza per la giornata di sabato 7 in chiesa parrocchiale una veglia dalle 19 alle 23 in collegamento televisivo con San Pietro per l’iniziativa proposta da papa Francesco per la pace. La proposta è rivolta anche alle parrocchie di Palazzolo e di Tricerro. Nel santuario Mater Divinae Gratiae di Costanzana, sempre sabato 7, verrà proposta un’adorazione eucaristica dalle 16 alle 21.
A pagina 14 dell’edizione cartacea di sabato 7 settembre 2013, invece, è pubblicato il consueto servizio settimanale dedicato al magistero del Pontefice