Le disposizioni dell’Arcivescovo per le Comunità di Robbio e Palestro

Mons. Arnolfo: «Vi invito a valorizzare in ogni forma possibile la preghiera personale e la famiglia “chiesa domestica”».

L’Arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, ha emanato alcune disposizioni specifiche per le parrocchie lomelline ubicate in territorio lombardo.

Carissimi, visto quanto emanato dalla Conferenza Episcopale Lombarda nella giornata di oggi venerdì 6 marzo, per quanto riguarda la nostra Comunità Pastorale 15-Robbio e 16-Palestro (limitatamente alle parrocchie ubicate in Regione Lombardia), integrando quanto da me disposto per i territori piemontesi dell’Arcidiocesi, stabilisco quanto segue:

  1. Tutte le messe feriali e festive celebrate con concorso di popolo restano sospese fino a nuova comunicazione.
  2. I funerali possono essere celebrati in chiesa, ma in forma privata, ovvero con la sola partecipazione dei parenti stretti.
  3. Sono sospese fino alla riapertura delle scuole tutte le attività formative aggregative e sportive, compresi le iniziative di catechismo e gli altri incontri presso gli ambienti parrocchiali.

L’Arcidiocesi si stringe intorno alle proprie Comunità site in territorio lombardo e provate dal perdurare della impossibilità di incontrare il Signore nella liturgia pubblica e corale della Chiesa, invitandole a valorizzare in ogni forma possibile la preghiera personale e la famiglia “chiesa domestica”.

Benedico tutti di cuore!

+ Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli