Le reliquie di Santa Bernadette a Vercelli fino a venerdì

Mercoledì 8 maggio l'accoglienza in duomo alle 21 con i Vespri presieduti dall'Arcivescovo

Il reliquiario di Santa Bernadette e monsignor Sergio Salvini in Duomo a Vercelli (foto Giorgio Morera)

Da questa sera, mercoledì 8 maggio, fino a venerdì 10 le reliquie di S. Bernadette Soubirous sosteranno in cattedrale, per essere esposte alla pubblica devozione dei fedeli. Il tema che farà da filo conduttore dei tre giorni vercellesi sarà: «Non vi obbligo a credermi, ma non posso che rispondervi dicendo quello che ho visto e udito».

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Mercoledì 8 maggio alle 21, accoglienza delle reliquie in duomo e Vespri solenni presieduti dall’Arcivescovo.

Giovedì 9 maggio dalle 9 alle 12.30 la cattedrale di S. Eusebio sarà aperta per consentire le visite agli alunni delle scuole primarie; nel pomeriggio alle 15, le reliquie saranno portate all’interno del carcere di Billiemme per un significativo momento di preghiera con e tra i detenuti; alle 16 faranno una seconda tappa cittadina all’ospedale S. Andrea, per offrire la possibilità della venerazione a malati e operatori sanitari; infine torneranno in duomo dove, alle 21, mons. Marco Arnolfo presiederà la concelebrazione eucaristica solenne.

Venerdì 10 maggio, alle 9.30, è previsto un momento di spiritualità guidato da mons. Paolo Angelino, presidente generale dell’Oftal, seguito dall’adorazione eucaristica, con tema “Bernadette Soubirous: uno strumento nelle mani di Dio” (l’incontro è aperto a tutti, sacerdoti e diaconi, laici e consacrati, religiose e religiosi); nel pomeriggio, alle 15, si pregherà con il rosario, al termine del quale sarà officiata la messa per i malati, gli anziani, i pensionati e i disabili; alle 20.45, come avviene a Lourdes, si concluderà con la toccante e suggestiva fiaccolata mariana con i flambeaux. Sono invitati in particolare i bambini della prima Comunione.

Le reliquie di S. Bernadette saranno esposte al pubblico, consentendo la venerazione personale e comunitaria.