L’incendio sotto controllo. Ma si continua a lavorare. Canadair di nuovo in azione

Proseguono le operazioni di bonifica e ripristino per evitare che i roghi si riattivino. I velivoli della Protezione civile si sono alzati anche stamattina

Dopo 5 giorni, centinaia di persone mobilitate e continui sorvoli di canadair ed elicotteri, l’immenso incendio sviluppatosi nella notte tra lunedì e martedì nei boschi tra Serravalle e Sostegno sembra quanto meno sotto controllo.

Restano ancora focolai attivi, ma nella giornata di oggi, domenica 31 marzo, si spera in uno spegnimento definitivo. Intanto i Canadair della Protezione civile si sono levati in volo anche questa mattina.

Comunque sul campo di questa battaglia restano decine di ettari di vegetazione bruciata e presumibilmente danni ingenti anche anche alla fauna. Serviranno decenni per ripristinare l’equilibrio ecologico di questi territori a cavallo tra Valsesia e Valsessera.

Inoltre resta da comprendere come le fiamme si siano sviluppate, ovvero se la loro origine sia (come probabile) dolosa. Nella serata di sabato piccoli roghi, anche in questo caso certamente accidentali, venivano nuovamente segnalati sulle colline di Plello, frazione borgosesiana già interessata da fenomeni simili nei giorni scorsi.