Lunedì la Festa dell’Arma dei Carabinieri: i dati di un anno di attività

La conferenza stampa del col. Caminada

Lunedì 5 giugno anche a Vercelli si celebrerà la 209ª festa dell’Arma dei Carabinieri con la deposizione di una corona d’alloro al mnumento alla memoria dell’appuntato Salvatore Vinci in piazza Amedeo IX, cui seguirà la tradizionale manifestazione nella caserma sede del comndo provinciale.

In vista della ricorrenza il comandante provinciale, col. Emanuele Caminada, ha incontrato le testate giornalistiche locali per illustrare i risultati operativi conseguiti dai militari dell’Arma sul territorio vercellese.

«Questa provincia – ha detto Caminada – come dimostrano anche le statistiche nazionali, ha indici di criminalità bassi e una percezione della sicurezza molto elevata e questo è positivo. Ma proprio per questo è importante intensificare l’azione di prevenzione e repressione dei reati».

I numeri dicono che il 70% dei delitti commessi in provincia vengono perseguiti dai carabinieri che hanno accertato 3.417 reati negli ultimi 12 mesi, con 1.387 persone denunciate di cui 117 in stato di arresto.

Sul fronte della prevenzione l’Arma ha allestito, sempre tra il 31 maggio 2022 e il 31 maggio 2023, oltre 17mila servizi di controllo del territorio (una media di 46 al giorno) che hanno portato ad identificare 53mila persone e 40mila veicoli.

«Attenzione particolare – ha commentato – è stata posta ai reati di genre: in questo campo, grazie alla sinergia tra forze di polizia, autorità giudiziarie e istituzioni il Vercellese può essere considerato un modello di efficienza».

(Altri dati e immagini sul Corriere eusebiano in edicola dal 9 giugno)