Lutto nel giornalismo locale: morta Aldamaria Varvello

Dal 1988 era direttrice del Corriere Valsesiano. Una vita passata nel mondo della comunicazione

E’ mancata – dopo alcuni mesi di malattia – nel mattino di martedì 23 luglio la dott. Aldamaria Varvello, direttore del Corriere Valsesiano.

Nata a Torino il 20 aprile 1949, aveva seguito la famiglia che per lavoro si era trasferita prima a Trivero e poi a Biella. Avvicinatasi giovanissima al giornalismo, dopo la laurea in Filosofia aveva intrapreso percorsi formativi di marketing e comunicazione, operando con varie aziende (a lungo e in particolare con la Filatura di Grignasco) e collaborando con riviste specializzate nel settore tessile.

Dal settembre del 1988 era divenuta direttore responsabile del Corriere Valsesiano, testata cui ha dedicato gran parte della sua vita professionale apportando il contributo della sua esperienza al successo della formula informativa locale.

Attenta e preparata nel lavoro, attiva e impegnata nel sociale, era stata fra i fondatori del Kiwanis Club Varallo e nel sodalizio fu una delle poche donne a essere scelta per il prestigioso incarico di luogotenente.

Con i familiari, la sorella Alberta e il fratello Attilio,  aveva dato inoltre vita al “Premio Ava”, riconoscimento istituito nel 2000 per onorare la memoria della madre, Alda Madeo Varvello.

Tale concorso letterario – rivolto alle allieve degli istituti secondari tecnici, commerciali e professionali – nel tempo ha saputo guadagnarsi l’attenzione di un crescente numero di sostenitori istituzionali e Club di servizio, divenendo un appuntamento culturale di rilievo e ben noto a livello nazionale.

Un momento di commemorazione della dott. Varvello si terrà nella Redazione del Corriere Valsesiano a Borgosesia alle ore 15 di venerdì 26 luglio. Il feretro proseguirà poi per Torino dove verrà tumulato al cimitero monumentale.

La redazione del Corriere eusebiano si unisce al cordoglio dei colleghi del Corriere Valsesiano, a quello dei familiari e dei molti amici di Aldamaria.