Maltempo: allerta arancione per valanghe in Valsesia, allerta gialla in pianura. La Regione apre la sala operativa della Protezione civile

Nella giornata di domani Arpa Piemonte eleva ad allerta arancione per valanghe la situazione sukke Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico altrove. Il peggioramento del tempo si è innescato a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 9 marzo, fino alla prima parte della giornata di domani con precipitazioni moderate o forti, nevicate diffuse sui settori alpini. Picchi localmente intensi potranno interessare le zone appenniniche al confine con la Liguria. La quota neve si assesta attorno ai 1000 m, con valori inferiori sulle zone del basso Cuneese. L’allerta arancione tocca tutta l’area valsesiana.

Alla luce del bollettino di Arpa Piemonte, la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte sarà aperta domenica dalle 8 alle 24 per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità. Gli esperti invitano i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.