Maltempo: dopo una breve tregua, tra lunedì e martedì arrivano altri temporali anche di forte intensità
Dopo i nubifragi della scorsa settimana cosa ci attende? Questa domenica e l’inizio della prossima settimana saranno soleggiati, ma purtroppo le cattive sorprese di questa estate sin qui instabile non sono ancora finite.
Questa almeno è la sintesi del meterologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Anzi: questa volta temporali e maltempo non toccheranno solo il Nord Italia, ma tutto lo stivale.
«Effettivamente – dice Ferrara – l’estate 2021 avrà la sua prima seria defaillance nella prossima settimana, quando l’Italia verrà raggiunto da un vortice fresco in discesa dal Nord Atlantico che sarà responsabile di forti temporali e nubifragi questa volta non solo al Nord. Si inizia lunedì con primi temporali verso fine giornata su parte del Nordovest, in estensione a gran parte del Nord nel corso di martedì. Sempre martedì avremo anche un progressivo coinvolgimento delle regioni centrali a partire dalla Toscana. Tra mercoledì e venerdì l’instabilità potrebbe estendersi anche al resto del Centro e più occasionalmente al Sud con acquazzoni e temporali sparsi, oltre che ulteriori rovesci sulle regioni settentrionali. Attenzione: la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento».
Insomma l’instabilità meteo pare voler inseguire gli italiani anche nelle località di villeggiatura…