Maltempo e neve da venerdì e per tutto il weekend

Prima vera perturbazione invernale sulle nostre regioni. Gli accumuli potrebbero essere importanti

Una perturbazione intensa è attesa tra giovedì sera e venerdì sulle nostre regioni, responsabile di una incisiva ondata di maltempo con obiettivo principale il Nord e le aree tirreniche.

NEVE IN PIANURA AL NORDOVEST, COPIOSA SULLE ALPI – “La presenza di aria fredda al Nord favorirà nevicate a quote collinari se non in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia più occidentale – prevede 3bmeteo.com – mentre sulle Alpi la neve sarà finalmente diffusa e copiosa con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1000-1200m di quota, in particolare su Orobie, Trentino e Dolomiti in generale. Tra le città di pianura che invece potrebbero venire ben imbiancate segnaliamo Torino, Alessandria, Vercelli, Novara, Varese, Como, Lecco, Pavia, ma anche Milano e Bergamo, oltre ovviamente che le località di fondovalle alpino come Sondrio, Bolzano, Trento e Belluno. Neve anche a quote basse anche sull’entroterra ligure e in particolare quello savonese e genovese occidentale».

PIOGGIA E NEVE ANCHE NEL WEEKEND – «Questa perturbazione lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile o perturbata anche nei giorni a seguire. Il weekend sarà caratterizzato così da piogge e rovesci sparsi più probabili su Nordest e regioni del Centrosud, con ulteriori nevicate sulle Alpi dalle quote medio-basse. Le temperature dovrebbero tornare a diminuire anche sulle regioni centro-meridionali con neve anche sull’Appennino in genere dalle quote medie» concludono da 3bmeteo.com