Maltempo: il Prefetto invita i cittadini a limitare gli spostamenti nel weekend

Aperta la sala operativa della Protezione civile. In Valsesia l’allerta è già a livello 3. Le condizioni peggiori attese per sabato 5

L’allerta meteo in Valsesia è già a livello 3 (il massimo) nel Vercellese per ora resta a livello 2. Nel pomeriggio di venerdì 4 è stata aperta la sala operativa della protezione civile congiunta Prefettura-Provincia a Vercelli e il Centro operativo misto a Varallo per monitorare meglio la situazione nell’area valligiana che, al momento, è quella che desta maggiore preoccupazione. Inoltre i sindaci della provincia sono stati invitati ad aprire tutte le sale operative comunali. Tutte queste indicazioni sono state fornite dal Prefetto di Vercelli, Salvatore Malfi, e dall’assessore provinciale alla protezione civile, Angelo Dago, a margine della conferenza stampa convocata venerdì pomeriggio in Prefettura in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario del 150º dell’Unità d’Italia.

«Abbiamo attivato l’intera macchina operativa – ha detto Malfi – ma aggiungo un appello a tutti i cittadini a evitare ogni spostamento non strettamente necessario. Ci attendiamo le condizioni peggiori nel corso della giornata di sabato 5. Poi, a partire da domenica 6, la situazione dovrebbe lentamente migliorare».

Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti su questo sito internet.