Maxi sequestro di oltre 300mila prodotti contraffatti

La Gdf toglie dagli scaffali di un market vercellese migliaia di giocattoli e altri articoli potenzialmente pericolosi

Prosegue l’attività di controllo da parte della Guardia di Finanza di Vercelli nei confronti degli esercizi commerciali che pongono in vendita prodotti potenzialmente non sicuri per la salute dei consumatori e in particolare di quella dei bambini in ambito scolastico.

I Finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria nella giornata di ieri hanno eseguito un controllo in un negozio di Vercelli dove è stata rinvenuta e sequestrata merce, di provenienza asiatica, per un valore complessivo di circa 120.000 euro.

Il controllo ha permesso di togliere dagli scaffali del negozio 255.850 giocattoli e prodotti di cartoleria/cancelleria privi della marcatura “C E”, 6.500 guanti e 123.243 articoli di diverse categorie merceologiche tra cui articoli per fumatori – bigiotteria per adulti e bambini – tatuaggi – accessori per unghie e cura personali – profumatori per ambienti – accessori per radiomobili, privi di indicazioni e/o precauzioni d’uso in lingua italiana.

Al titolare dell’esercizio, oltre alla segnalazione alla Camera di Commercio di Vercelli, sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo complessivo di  47.000 euro.