Meic Vercelli: la transizione ecologica e le sfide dell’attualità
Sabato 30 aprile alle 15, in seminario a Vercelli, si terrà il secondo appuntamento della rassegna culturale organizzata dal Meic “Don Cesare Massa”-Pax Christi “Punto Pace di Vercelli”. Sul tema generale (Sulle ali del cambiamento, seguendo papa Francesco), si innesterà l’argomento specifico del pomeriggio: Rivoluzione verde e transizione ecologica.
Interverrano l’economista Riccardo Moro, l’ordinario di oceanografia e fisica dell’atmosfera dell’Upo, Enrico Ferrero, e l’ordinario di fisica per il sistema terra e il mezzo circumterrestre, sempre dell’Upo, Paolo Trivero. Modererà Daniele Giacchetto, delegato giovani alla Settimana sociale di Taranto e mebro dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Vercelli.
«Il mondo – spiegano gli organizzatori – come dice papa Francesco, ha bisogno di una “conversione ecologica”. Occorre dunque uscire dall’immobilismo, prendere atto di situazioni che vanno affrontate con decisione e rendersi conto che servono risposte proporzionate alla gravità di quanto sta accadendo. Il contesto nel quale ci troviamo è davvero critico e l’assurda guerra russo-ucraina ora rischia di compromettere anche i progressi sin qui raggiunti. Per questo abbiamo invitato voci autorevoli e competenti al nostro secondo appuntamento, capaci di farci riflettere e indicarci strade di “buon senso” a cui anche la nostra comunità è chiamata a dare riscontro».
Il Meic di Vercelli dedicherà l’incontro del 30 aprile a David Sassoli – Presidente del Parlamento Europeo
mancato prematuramente lo scorso gennaio. Lo farà ricordando alcuni passaggi importanti del suo discorso d’insediamento a difesa dei valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà, che devono essere perseguiti ogni giorno dentro e fuori l’Ue.