Mensa scolastica: tariffe “personalizzate” e sconti per le famiglie numerose

L’assessore Moccia spiega i criteri che hanno ispirato l’amministrazione comunale di Vercelli nella copertura dei costi

L’anno scolastico sta per partire e le famiglie affrontano le inevitabili spese che ciò comporta. Anche la mensa scolastica fa naturalmente parte di esse e l’amministrazione comunale di Vercelli annuncia la scelta di personalizzare le tariffe relative a questo servizio collegandole all’effettivo reddito dell’utente partendo dalla tariffa  intera. Ciò è possibile considerando l’Isee (Indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare.

La tariffa massima, per Isee superiori a 20mila euro sarà di 5,44 euro per il pasto completo di frutta o dessert a fine pasto (scuole secondarie di 1° grado) e di 5,30 euro per il pasto presso le scuole dell’infanzia e primariaPer ISEE inferiori ai 20mila euro verrà applicata una riduzione “personalizzata”.  Inoltre per il secondo figlio e successivi, a prescindere dal livello Isee, solo agli utenti residenti nel Comune di Vercelli verrà applicata un’ulteriore riduzione.

«Riteniamo opportuno – spiega l’assessore all’istruzione Maria Moccia – favorire sempre, per quanto nelle possibilità amministrative del Comune, le famiglie, con la dovuta attenzione a quelle con più di un figlio. Siamo consapevoli dell’impegno economico che comporta anche la scuola per i nuclei familiari e abbiamo voluto proporre un elemento innovativo che va nella direzione del sostegno alla genitorialità».