Meteo: Cala l’allarme. Valsesia torna a livello 2 come il Vercellese

La situazione più critica nel Torinese Occidentale: crolla un ponte in Val Pellice

L’ultimo bollettino emesso dall’Arpa Piemonte (alle 13) conferma per il Vercellese l’allerta meteo al livello2 (media intensità). Non c’è dunque il previsto passaggio al livello 3 (il massimo della scala). Un segnale positivo che indica una situazione sostanzialmente stabile. Un miglioramento delle prospettive per le prossime ore confermato anche dal ritorno al livello 2 per la Valsesia dopo che, nelle ultime 24 ore, l’intera Valle era stata portata a livello di attenzione 3. Resta una moderata criticità dovuta a «residui reflussi e limitate esondazioni per transito di piene e localizzati fenomeni di frana».

La situazione più critica attualmente è segnalata nel Torinese Nord Occidentale. Il ponte Albertenga a Torre Pellice in provincia di Torino è crollato a causa delle criticità derivanti dal maltempo che si sta abbattendo in queste ore sul Piemonte occidentale. Il ponte collegava il centro del comune di Torre Pellice alle frazioni, ed era stato già chiuso in via precauzionale. Le frazioni non restano, comunque, isolate e non si registrano danni alle persone.
Lo comunica l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile della Regione Piemonte, Roberto Ravello, presente da venerdì nella sala operativa della Protezione civile regionale per monitorare la situazione e coordinarsi con i centri operativi della Province e il CCS della Prefettura di Torino.