Nella provincia di Vercelli martedì 24 si sfioreranno i 35 °C

Soltanto verso il fine settimana arriverà dall’Atlantico un’aria più fresca e umida, con valori più consoni al periodo

Uno stretto e robusto canale di alta pressione si allunga dalle isole Azzorre fino all’Europa centrale, favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sul Piemonte che persisteranno fino a giovedì. Tale situazione determina un ulteriore rialzo termico con temperature massime che toccheranno i 33°C su molte località della pianura piemontese, superiori di una decina di gradi rispetto alla norma climatica della terza decade di maggio.

I valori più elevati sono previsti martedì nelle province di Novara, Vercelli e nelle pianure dell’alessandrino dove localmente si potranno toccare anche i 35 °C. Lo zero termico rimane costantemente al di sopra dei 3500 m, determinando temperature elevate anche in quota. Nonostante le alte temperature non si presenteranno condizioni di afa o disagio fisico grazie alla relativa presenza di umidità nell’aria. Verso la fine della settimana l’arrivo di aria più fresca e umida dall’Atlantico favorirà un ritorno delle temperature su valori più consoni al periodo.

Questa seconda ondata di caldo anomalo, dopo quella registrata nella prima di aprile, contribuirà a fare della primavera 2011 la più calda degli ultimi 50 anni, superando il precedente primato che apparteneva alla primavera 2007.