Nubi e calo termico. Ma presto tornerà il caldo

Secondo gli esperti nei prossimi giorni risalirà la “bolla” africana che porterà temperature elevate sino al 10 agosto

Da venerdì sera le nubi si sono impossessate del cielo specie in prossimità delle Alpi e, su tutta la provincia, si è fatto sentire un deciso calo termico con temperature che, nelle prime ore della mattinata di sabato, non arrivavano ai 20 gradi. Tuttavia per gli esperti la “pausa” dell’estate durerà poche ore.

«Sarà un fine settimana a due facce con qualche temporale al Centro Nord e caldo al Sud” – dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – L’estate subisce un lieve disturbo, ma sarà temporaneo perché con la nuova settimana l’anticiclone africano tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo».

Fino al weekend le correnti atlantiche, approfittando di un calo della pressione sul Mediterraneo, scivoleranno sulla Penisola determinando qualche acquazzone o temporale qua e là al Centro Nord ed un calo delle temperature. “Al Sud e sulle Isole Maggiori, più protette dall’anticiclone, continuerà invece a fare molto caldo – prosegue Nucera –  Le temperature supereranno su molte località i 35°C con punte localmente più alte».

Con la nuova settimana ci sarà un rinforzo dell’anticiclone africano che occuperà con decisione tutta la Penisola ed il sole dominerà incontrastato così quasi ovunque. «La nuova ondata di caldo, anche intenso, porterà le temperature decisamente sopra le medie del periodo su gran parte d’Italia almeno fino al 10 Agosto», concludono da 3bmeteo.