Nuove nomine dei “Cavajer ëd le tradissiun dël Piemunt”

L’elenco completo delle riconoscenze che verranno consegnate sabato 8 ottobre alle ore 9.30 nel “Piccolo Studio” della basilica di Sant’Andrea a Vercelli

E’ decisamente un anno importante per la “Cumünità Neuva Piemuntèisa” che festeggia il 35º di fondazione avvenuta nell’ormai lontano 1976. Ma ci sono altri anniversari collegati a questo che cadono nel 201: il 25° dell’“Academia për jë Stüdi sla Storia, le tradissiun e la Lenga Piemuntèisa” (fondazione 1986), il 10° della “Scola ’d Lènga Piemuntèisa dël Piemunt Urièntal” (2001), il 10° della “Cumpanìa dij Cavajer ëd le tradissiun” (2001) e il primo anniversario dell’“Üniun ëd le Assuciassiun Cultüraj Piemuntèise”, nata lo scorso anno.

Molte, dunque, le ricorrenze autunnali nella storia di una importante realtà di Vercelli e del Vercellese. Anzitutto con le attività sportive, poi col folklore e le tradizioni, poi con la cultura storica, infine con il riconoscimento dei meriti per le attività svolte in campo artistico, letterario, organizzativo, di volontariato e dirigenziale di importanti personalità piemontesi distintesi nelle fattive collaborazioni tra associazioni che condividono l’ ideale di dedizione ai giovani nell’intento di trasmettere loro la passione per i valori della Storia Piemontese.

In particolare sabato 8 ottobre, con inizio alle ore 9,30, nella sala del Piccolo Studio della basilica di Sant’Andrea a Vercelli, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del titolo e delle insegne ad un nutrito gruppo di “Cavajer ëd le tradissiun dël Piemunt” da parte di autorità e note personalità. La costituzione della “Cumpanìa” nel 2001 coincise con la grandiosa “Festa del Piemonte” che ha segnato l’inizio di un periodo importante per la ricerca e valorizzazione della cultura, delle tradizioni e della lingua piemontese.

In queste dieci edizioni di assegnazione del Titolo di “Cavajer ëd le tradissiun dël Piemunt” sono stati insigniti 245 importanti personaggi che hanno dato lustro, attraverso le loro attività di fondatori, dirigenti e volontari in associazioni di vario genere, alla cultura piemontese. Di questi “Cavajer” alcuni ci rappresentano in qualità di “Piemontesi nel mondo” a Ginevra in Svizzera, a Rafela di Santa Fé in Argentina ed a Shanghai in Cina.

In occasione della prossima cerimonia che si concluderà con il pranzo sociale del decennale, riceveranno il titolo anche le insegnanti abilitate che svolgono con passione la loro attività tra i piccoli piemontesi nelle Scuole. I risultati di questi anni sono stati raggiunti soprattutto grazie alla caparbia perseveranza dei dirigenti che hanno saputo dare continuità ai progetti anche superando difficoltà e differenze di valutazioni. Per questo oggi, il direttivo centrale dell’organizzazione chiede alle amministrazioni pubbliche una maggiore attenzione nei confronti della loro dedizione a questo impegno rivolto in particolare ai giovani in un’ottica di autentica promozione dell’integrazione.

 

Elenco “Cavajer 2011” con titoli culturali:

 

Andorno Veronica (Borgo d’Ale)

Binelli Elio (Caresana)

Bragante Fabrizio (San Germano Vercellese)

Cantamesse Michela (Vercelli)

Cappa Francesco (Crescentino)

Carena Luigi (Vercelli)

Cherchi Andrea (Vercelli)

Chiarentini Morello Eleonora (Vercelli)

Corona Giuseppe (Vercelli)

Crepaldi Augusto (Vercelli)

Croce Giuseppino (Asigliano)

Danesin Gabriele (Torino)

Dattrino Paolo (Asigliano)

Erba Sergio (Locarno, frazione di Varallo Sesia)

Falletti Leandro (Ponderano – Biella)

Manservisi Claudio (Santhià)

Massa Gian Matteo (Costanzana)

Micheloni Luigi (Olcenengo)

Nervi Giuseppe (Palazzolo)

Oppezzo Roberto (Pertengo)

Osta Franco (Pozzengo Monferrato)

Pegorin Federica (Lamporo)

Rastellotti Dalmazio (Vercelli)

Rista Piero (Vërsèj)

Ruffilli Primo (Santhià)

Sabarino Mario (Prarolo)

Seghizzi  Albanesi Anna (Stroppiana)

Siviero Somaglino Antonella (Vercelli)

Sperindio Luciano (Vercelli)

 

Elenco “Cavajer” insegnanti:

Binelli Liza (Vercelli)

Bolla Lucia (Vercelli)

Boverì Ada (Cigliano)

Capellaro Piera (Cigliano)

Gabutti Emanuela (Olcenengo)

Genti Manuela (Vercelli)

Malinverni Angelica (Olcenengo)

Novella Donatella (Olcenengo)

Pomati Simona (Caresana)

Rossi Giovanna (Asigliano)

Vasario Valeria (Olcenengo)

Virgone Simona (Asigliano)

Demichelis Pia (Livorno Ferraris)